Site icon CrossMAG

Cosa sono i benchmark nel CrossFit ®?

Man mano che si progredisce negli allenamenti, è molto utile conoscere la propria evoluzione come atleta. I benchmark, chiamati anche marker, sono degli esercizi che servono proprio a questo scopo, sono dei paletti che ogni CrossFitter sa di dover affrontare prima o poi.

A cosa servono i benchmark nel CrossFit ®?

Gli esercizi di CrossFit® sono sempre diversi, il che rende difficile tenere traccia dei progressi dell’allenamento. Per questo motivo, i benchmark WOD vengono eseguiti di tanto in tanto.

L’idea è quella di tenere un registro dei risultati ottenuti nelle prove precedenti per confrontarli con quelli ottenuti ogni volta che si esegue l’esercizio marker.

In questo modo è possibile avere una rapida istantanea dei risultati ottenuti.

Alcuni dei benchmark più utilizzati

Ovviamente, potete utilizzare un wod qualsiasi, anche crearne uno personalizzato, per confrontare i vostri risultati e misurare il vostro sviluppo. Però. per facilitarvi il compito, ecco alcuni dei benchmark di CrossFit® più famosi:

Cindy

Il benchmark Cindy consiste nell’eseguire un AMRAP (il maggior numero di serie possibile) 20 minuti di:

Ecco una tabella  con dei buoni risultati per questo wod:

Fran

Il Fran è un WOD che unisce la pesistica e l’allenamento a corpo libero. Consiste nell’esecuzione di 2 esercizi (thruster e pull up) seguendo la sequenza:

21-15-9

Le due skill devono essere alternate, quindi: fate 21 thruster / 21 pull up, 15 thruster/ 15 pull up…Inoltre, il carico del Thruster è di 43 kg per gli uomini e 29 kg per le donne.

Dovete finirlo nel minor tempo possibile (for time).

Ecco una scheda di tempi buoni:

Mary

Come il Cindy, il Mary prevede l’esecuzione di un AMRAP di 20 minuti di:

Ecco una tabella con dei buoni risultati per questo WOD

Nancy

Il Nancy consiste in 5 round for time  (il più breve possibile) di:

Chelsea

Il Chelsea si tratta di un EMOM, quindi si deve eseguire un round al minuto fino al raggiungimento di 30 minuti di:

Se si finisce prima dello scadere del minuto, si può riposare fino al minuto successivo.

Conclusioni

Non esiste un intervallo intermedio definito per l’esecuzione dei Benchmark nel CrossFit®. Ovviamente bisogna lasciar passare qualche settimana, perché sarebbe difficile vedere i progressi in due o tre giorni di allenamento.

Inoltre, sarebbe una buona idea tenere un registro con diversi tipi di benchmark wod o hero wod per poterli confrontare nel corso degli anni.

L’importanza di ripetere questi indicatori di tanto in tanto è che, conoscendo il proprio corpo ed i propri progressi, si può valutare se ci si sta allenando in modo corretto ed efficiente per rafforzare i punti deboli e correggere gli errori.

È anche un ottimo modo per incoraggiare tutti a battere ogni volta i propri record!

Exit mobile version