Site icon CrossMAG

Memorial Day: atleta fa 2 Murph di fila!

Murph

In America succedono eventi rari; cose che davvero ci  fanno domandare “ma siamo seri?” E a noi piace scovare queste perle! Questa volta non è stato diverso (e ormai non ci sorprendiamo più): un atleta ha fatto due WOD “Murph” di fila!

“Ma Veramente?!?!”

Si.

Com’è successo, vi chiederete…

Negli Stati Uniti si celebra il Memorial Day l’ultimo lunedì di maggio, quest’anno in data 26/05/2020. In quel giorno, crossfitters da tutto il paese (e ultimamente anche da tutto il mondo) si riuniscono per fare il famigerato e difficilissimo WOD Murph.

Questo allenamento è stato creato in onore del tenente Michael “Murph” Murphy, un Navy SEAL la cui storia è descritta nel libro e nel film Lone Survivor, che è particolarmente “massacrante ed intenso”.

Consiste nel correre 1,6 km per poi procedere con 100 pull-up, 200 flessioni, 300 squat e di nuovo corsa di 1,6 km, il tutto indossando una vest da 8 kg.

CrossFit© ha classificato il Murph come Hero WOD nel 2005, e da allora è stato un allenamento onorato (e molto temuto!).

Quest’anno Chris Holt, atleta e allenatore CrossFit©, ha alzato il tiro: ha deciso di chiudere per due volte il Murph per onorare i membri delle Forze Armate Statunitensi in un evento sponsorizzato dal produttore di attrezzature sportive Ten Thousand.

Holt è andato ancora oltre con la sua sfida: ha aumentato il peso utilizzando una  vest da 14 kg e ha iniziato a correre con un Assault Fitness Air Runner, rendendo l’allenamento ancora più impegnativo.

Molte persone hanno fatto l’allenamento di Murph nel Memorial Day per celebrare la festa e il significato che vi sta dietro, ma per farne due di seguito  serve una motivazione e una forza ben più grandi.

Holt ha spiegato “perché” ha deciso di fare un doppio Murph in un post su Instagram:

“Lo sto facendo per me stesso, per spingere i miei limiti fisici e mentali. È allora che scopriamo parti di noi stessi che non sapevamo esistessero “, ha scritto.

“Lo sto facendo per tutti coloro a cui è stato detto che non possono fare nulla. Dopo i miei quattro interventi ai polmoni e un incidente d’auto quasi fatale, mi è stato detto che non avrei mai più potuto sollevare pesi e che avrei potuto solo fare yoga e Pilates”

Holt ha completato il primo round di Murph in 1 ora e 10 minuti. Ha concluso il secondo in 1 ora e 20 minuti. Sono due ore e 30 minuti di intenso lavoro – roba da matti, soprattutto per chi sa quanto sia difficile chiuderlo!

Come farlo a casa?

In questo periodo di quarantena sono apparsi molti WOD riadattati alle versioni home based. Principalmente quelli Hero/Girls.

Abbiamo fatto una raccolta dei migliori qui. Quello che più ci è piaciuto del Murph riadattato è questo:

Gunny

For time

160 Double Unders

100 inverted row

200  push up

300 air squat

160 Double Unders

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version