Site icon CrossMAG

Lizard Crawl: che cos’è e come si esegue?

Il lizard crawl o camminata a lucertola è il re degli esercizi di locomozione a terra; offre benefici che si estendono a tutte le aree della pratica fisica e mette alla prova la stabilità delle articolazioni, la resistenza, la forza muscolare e il controllo motorio.

Scopriamo cos’è, come si esegue e i suoi benefici!

Che cos’è il lizard crawl e come si esegue?

Il lizard crawl è un esercizio di cardio eseguito a terra che aiuta a migliorare forza, coordinazione ed equilibrio.

Per la sua esecuzione si parte da una posizione di plank, si mette un piede avanti insieme alla mano controlaterale in uno schema crociato, mantenendo il core attivo e quindi non appoggiando la pancia e il petto a terra, ma mantenendoli sollevati.

Si procede portando avanti il piede che prima stava dietro e insieme a lui portando avanti la mano controlaterale e così via.

Per rendere questo esercizio ancora più difficile prima di ogni passo avanti si può fare un piegamento sulle braccia avvicinando il petto al suolo e poi risalire; il livello più avanzato prevede di rimanere in basso durante tutta l’esecuzione della camminata a lucertola.

Benefici 

Questo esercizio offre svariati benefici:

Esercizi di crawling e loro esecuzione

Vediamo tre esempi di esercizi di crawling:

Baby crawling: livello principiante

In questo esercizio vengono mantenuti quattro punti di contatto al suolo (mani e ginocchia) mentre si striscia lentamente in avanti, muovendo contemporaneamente la mano e il ginocchio opposti; la colonna vertebrale va mantenuta dritta e il core in tensione

Bear crawl: livello intermedio

Iniziare con le mani e i piedi, sollevando le ginocchia da terra; allungare la colonna vertebrale, portando le spalle e il petto in avanti. Tenendo le ginocchia sollevate da terra, strisciare lentamente in avanti, muovendo contemporaneamente braccio e gamba opposti

Lizard crawl: livello avanzato

Tenere entrambe le mani sul pavimento prima di spostare lentamente il ginocchio all’altezza della vita, appoggiando il tallone del piede sul pavimento, quindi scivolare verso il basso in modo che il petto si trovi a 5 centimetri dal pavimento prima di tornare alla posizione iniziale.

E voi, conoscevate il lizard crawl? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version