Site icon CrossMAG

I migliori cibi con alto contenuto di fibra che dovresti assolutamente mangiare

Mangiare cibi con alto contenuto di fibra è incredibilmente importante; essa è costituita da carboidrati non digeribili e finisce nel colon, dove nutre i batteri intestinali buoni, apportando vari benefici per la salute.

Alcuni tipi di fibre possono favorire la perdita di peso, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e combattere la stitichezza.

Bisogna consumare circa 14 gr di fibre ogni 1000 kcal; per le donne significa dover mangiare 24 gr di fibre al giorno, mentre per gli uomini 38.

Ecco 22 cibi con alto contenuto di fibra che dovresti inserire nella tua dieta:

PERE

Uno dei frutti più ricchi in fibre; ben 5,5 gr di fibra in una pera media cruda.

FRAGOLE

Le fragole sono un frutto dolce e perfetto per colazioni e spuntini; sono molto nutrienti, ricche di vitamina C, manganese e antiossidanti.

Le fragole contengono 2 gr di fibra per 100 gr.

AVOCADO

L’avocado è ricco di vitamina C, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B; contiene 6,7 gr di fibre per 100 gr.

MELE

Frutto molto nutriente e dall’alto potere saziante; una mela cruda di medie dimensioni contiene 4,4 gr di fibre.

LAMPONI

I lamponi sono ricchi di vitamina C e manganese; 100 gr di lamponi contengono 6,5 gr di fibre.

BANANE

Ottima fonte di potassio, vitamina C E b6, le banane contengono 2,6 gr di fibre per 100 gr.

CAROTE

Le carote sono un ortaggio a radice gustoso e croccante; ricche di vitamina K, magnesio e beta-carotene, esse contengono 2,8 gr di fibre per 100 gr.

BARBABIETOLE

Le barbabietole sono un ortaggio a radice ricco di acido folico, ferro, rame e nitrati inorganici; esse contengono 2,8 gr di fibre per 100 gr.

BROCCOLI

I broccoli sono una verdura crocifera, ricca di vitamina C, K, acido folico, potassio e antiossidanti; essi contengono 2,6 gr di fibre per 100 gr.

CARCIOFI

I carciofi sono verdure verdi, difficili da pulire, ma dal gusto buonissimo e inconfondibile; essi contengono bene 5,4 gr di fibre per 100 gr.

CAVOLETTI DI BRUXELLES

I cavoletti di Bruxelles sono una verdura crocifera, imparentata con il broccolo; anch’essi sono ricchi di vitamina K, potassio e acido folico. 100 gr di cavoletti forniscono 3,7 gr di fibra.

LENTICCHIE

Le lenticchie sono nutrienti, economiche e ricche di proteine; 100 gr di lenticchie contengono ben 7,3 gr di fibra.

FAGIOLI ROSSI

Come le lenticchie e altri legumi, i fagioli rossi sono ricchi di proteine vegetali e molti nutrienti; 100 gr di fagioli rossi contengono 6,8 gr di fibra.

PISELLI SECCHI

I piselli secchi sono ottenuti da semi di piselli essiccati e sbucciati; 100 gr di piselli secchi contengono 8,3 gr di fibra.

CECI

I ceci costituiscono la base dell’hummus, una buonissima crema di legumi da spalmare o mangiare a cucchiaiate. Essi contengono 7,6 gr di fibre per 100 gr.

QUINOA

La quinoa è uno pseudo-cereale ricco di proteine, magnesio, ferro e zinco; essa contiene 2,8 gr di fibre per 100 gr.

AVENA

L’avena è uno dei cereali più sani del pianeta; ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e glucano (una fibra che abbassa zucchero e colesterolo nel sangue), essa contiene ben 10,1 gr di fibra per 100 gr.

POP-CORN

Se il tuo obiettivo è aumentare la quantità di fibra, i pop corn sono lo spuntino ideale.100 gr di pop corn (senza aggiunta di grassi!) contengono ben 14,4 gr di fibre.

MANDORLE

Le mandorle sono ricche di vitamine, grassi buoni e magnesio; 100 gr di mandorle apportano 13,3 gr di fibra.

SEMI DI CHIA

I semi di chia sono piccoli semi neri molto nutrienti e ricchi di fosforo, magnesio e calcio; sono una delle migliori fonti di fibre del mondo, infatti contengono ben 34 gr di fibra per 100 gr.

PATATE DOLCI

La patata dolce è un tubero ricco di beta-carotene, vitamine del gruppo B e minerali; 100 gr di patata dolce contengono 2,8 gr di fibre.

CIOCCOLATO FONDENTE

Il cioccolato fondente è ricco di grassi buoni, antiossidanti e sostanze nutritive; assicurati di scegliere sempre cioccolato fondente superiore al 70%. 100 gr di cioccolato fondente garantiscono 10,9 gr di fibra.

E voi assumete alimenti con alto contenuto di fibra? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version