Site icon CrossMAG

Hero Wod Murph vs Atalanta

Molte cose sono cambiate nel CrossFit® da quando Eric Roza ha assunto la carica di nuovo CEO. In effetti, i Games del 2020 sono stati quasi totalmente online, solo i 5 uomini e donne più forti del pianeta sono andati al Ranch di Aromas per competere nell’attesissima finale.

Per quell’occasione Dave Castro ha creato un nuovo WOD decisamente difficile: l’Atalanta.  Sembra quasi un Murph, ma molto più intenso e pesante.

Inutile negare, ogni volta che un WOD viene creato e eseguito dagli atleti d’élite, scatta in noi la voglia di metterci alla prova per capire “come lo chiudiamo noi comuni mortali”.

Però, alcune cose vanno sottolineate prima di affrontare un allenamento come l’Atalanta. Per chi non ricordasse stiamo parlando di una corsa di 1 miglia, 100 HSPU, 200 pistols, 300 pull-ups e per finire, un altro miglio di corsa indossando la weight vest.

Murph vs Atalanta: le differenze

Il Murph è senza dubbio uno degli Hero Wod più pesanti del CrossFit®  e solo essere in grado di finirlo è già una grande conquista. Inoltre, è un allenamento facilmente adattabile ai principianti, a differenza dell’Atalanta.

Ma ci sono altri motivi per cui l’Atalanta non è la scelta ideale, ora vediamo nel dettaglio il perché.

Complessità dei movimenti ed eccessiva ripetizione

A differenza del Murph, che ha solo i pull up come movimento complesso, il Wod Atalanta ha fin dall’inizio esercizi che richiedono un livello di abilità più alto: al posto dei push up ha l’HSPU e invece dell’air squat, i pistols.

Come vedete sono skills complesse, di cui non tutti i CrossFitters hanno la piena padronanza. Bisogna ricordare che esercizi come questi, se non eseguiti con la giusta tecnica, possono risultare dannosi per la vostra salute.

Anche essere abile in queste skills non è una garanzia di sicurezza, poiché è richiesto un numero estremamente elevato di reps. Come sappiamo tutti, con la fatica, la tecnica finisce per essere messa da parte, anche se questo è sbagliatissimo.

Insomma, bisogna avere coerenza e molto auto controllo per portar a termine l’Atalanta!

Allora chi può fare l’Atalanta?

La risposta può sembrare un po’ ovvia per alcuni, ma la realtà è che questo allenamento, come molti altri dei Games, non è pensato per essere eseguito da praticanti di questo sport, ma da atleti agonistici di CrossFit®. Anche per loro, infatti, l’Atalanta è un allenamento estremamente complicato!

Una prova di ciò è quello che è successo all’americana Haley Adams dopo aver terminato la gara l’anno scorso. Lei ha finito l’evento con la mano sanguinante e totalmente aperta per i pull up. Pensate! Un’atleta d’élite che ha tecnica e capacità ha fatto fatica a portarlo a termine.

Quindi, la cosa migliore è lasciare questo tipo di allenamento ai professionisti e preferire il Hero Wod Murph ai box.

Ma, se sei un atleta e sei sicuro di poter fare questo tipo di workout, vale sicuramente la pena metterti alla prova!

Wod Atalanta

For Time

1 mile Run

100 Handstand Push-Ups

200 Alternating Pistols

300 Pull-Ups

1 mile Run

Vest (20/14 libbre)

Exit mobile version