Site icon CrossMAG

Goblet Squat: come farlo nel modo corretto

Lo squat è uno degli esercizi fondamentali per costruire massa muscolare e forza nella parte inferiore del corpo; sebbene lo squat tradizionale sia un esercizio completo ed essenziale, è bene provare diverse varianti, sia per la forza, sia per per la prevenzione degli infortuni.

Nonostante gli innumerevoli vantaggi dello squat tradizionale, questi esercizio può causare diversi infortuni, soprattutto alla parte bassa della schiena e alle ginocchia; il goblet squat con i manubri aiuta ad alleviare la tensione alla schiena, pur mantenendo il focus su quadricipiti e glutei.

Goblet squat vs squat tradizionale

Vediamo le differenze principali tra lo squat tradizionale e il goblet squat:

Come si esegue il goblet squat?

Muscoli coinvolti

Il goblet squat è un esercizio utile per la mobilità e la forza, con focus su glutei, cosce e quadricipiti; per poterlo svolgere correttamente è necessaria una buona mobilità della catena cinetica posteriore. I muscoli coinvolti sono:

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

Svantaggi:

Come aggiungere il goblet squat alla routine di allenamento?

Il goblet squat può essere aggiunto alla sessione settimanale dedicata alle gambe insieme a squat tradizionali, affondi e deadlift, oppure, può essere inserito in un allenamento completo per tutto il corpo insieme a rows, chest press, planks e stacchi.

Errori comuni

Ci sono due errori comuni durante l’esecuzione di questo esercizio:

E voi conoscevate questo esercizio? Lo avete già inserito nei vostri allenamenti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version