Site icon CrossMAG

Farmer’s walk (o Carry): muscoli coinvolti, benefici ed esecuzione

Se volete aggiungere più cardio alla vostra routine di allenamento, un esercizio per tutto il corpo come la farmer’s walk o carry è un ottimo punto di partenza!

Si tratta di uno degli esercizi più semplici e allo stesso tempo migliori per aumentare la forza e la forma fisica generale.

Per eseguirlo in modo corretto, vi basterà prendere due manubri e camminare in avanti; tenere in equilibrio i manubri mentre si cammina richiede coordinazione, una buona presa e un core forte, sembra facile, ma lo è davvero?

Scopriamo tutti i segreti della farmer’s walk.

Che cos’è la farmer’s walk?

La farmer’s walk o farmer’s carry è un esercizio di forza che prevede di tenere un peso per ogni mano mentre si cammina per una determinata distanza; questo esercizio è mirato a tutti i distretti muscolari e offre anche un ottimo stimolo cardiovascolare.

Sebbene sia un esercizio molto popolare tra gli strongman e strongwomen a livello agonistico di tutto il mondo, la farmer’s walk è diventato un esercizio famoso e molto eseguito da atleti di tutti i livelli.

Questo esercizio può essere facilmente aggiunto al programma di allenamento della forza o può essere eseguito da solo; è un movimento molto funzionale, in quanto si applica direttamente alle attività della vita quotidiana e fa lavorare molti gruppi muscolari.

Come eseguire in modo corretto la farmer’s walk?

Quando si prova per la prima volta la farmer’s walk, è bene utilizzare pesi leggeri e aumentare il carico lentamente, man mano che il livello di forma fisica avanza.

Esistono diverse varianti di farmer’s walk, ma la più famosa è quella che prevede l’utilizzo dei manubri; con l’aumentare della forza e della resistenza, si possono sperimentare altre alternative per rendere la camminata ancora più difficile.

Per eseguire bene questo esercizio avrete bisogno di:

Iniziate scegliendo i manubri adatti alla vostra forma fisica e metteteli a terra su entrambi i lati del corpo; abbassatevi piegando i fianchi e le ginocchia e prendete i manubri in mano.

Con la tecnica del deadlift, estendete i fianchi e le ginocchia mantenendo una posizione neutra della colonna vertebrale.

Iniziate il movimento camminando in avanti a passo regolare; una volta terminato il numero di passi previsto, fermatevi e abbassate i pesi, mantenendo la colonna in posizione neutra e il core ben saldo.

Riposate per 1/3 minuti e poi ripetete l’esercizio fino ad eseguire le serie previste dal vostro piano di allenamento.

Muscoli coinvolti nella farmer’s walk

La farmer’s walk coinvolge e fa lavorare molti distretti muscolari:

Benefici

La farmer’s walk è un esercizio completo che prevede il trasporto di pesi e ha diversi benefici:

E voi, eseguite la farmer’s walk nella vostra routine di allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version