Site icon CrossMAG

Cosa aspettarsi dalla prima lezione di CrossFit ®?

Hai finalmente preso la meravigliosa decisione di provare il CrossFit® – eccellente! Non te ne pentirai…spero. Dato che ho ricevuto molti pareri positivi sul format “Vita da Box”, con il racconto di una giornata tipo di un CrossFitter amatoriale, questa volta ho deciso di scrivere un articolo sulla prima lezione di CrossFit ®.

Se sei preoccupato, sappi che questa è una delle domande più comuni che riceviamo ogni giorno nel nostro canale Telegram CrossFitters (a proposito, ti sei già iscritto?), quindi amico/a non sei solo/a!

Come prima cosa, sappi che c’è una netiquette ben precisa, ovvero, regole non scritte che tutti i crosffitter devono sapere alla lettera prima di entrare in un box.

Una tra queste è arrivare puntuale alla classe e ascoltare il coach, soprattutto se questa è la prima lezione di CrossFit ®. Una volta spiegato il WOD (allenamento del giorno) si parte proprio all’azione.

Oltre agli acronimi interessanti che sono di uso comune nel CrossFit® e al workout, probabilmente avrai altre domande e preoccupazioni su cosa aspettarti alla tua prima lezione di CrossFit ® e cosa troverai all’interno del box.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Atleti di tutti i livelli

Forse durante le sessioni iniziali ti metteranno in una classe apposita con i neofiti, ma non aver dubbi sul fatto che il CrossFit® sia davvero per tutti; te ne accorgerai quando inizierai a frequentare le classi normali.

Sarai circondato da persone di ogni tipo, fisico, abilità e capacità, ma tutti uniti dal fatto di essere atleti CrossFit®. Si spera che questo possa aiutare a fuggire qualsiasi timore di sembrare stupidi o di sentirsi in imbarazzo e che ti aiuti a capire che sei nel posto giusto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Il CrossFit® è davvero geniale in questo senso.

Un ambiente sociale

Il tuo box sarà la tua nuova famiglia, dove il successo di un atleta è condiviso da tutti. Potrebbero volerci alcune lezioni perché i frequentatori abituali ti conoscano e capiscano cosa costituisce un risultato importante per te (come il tuo primo muscle up, ecc.), ma quello che puoi aspettarti (dovrei dire, che dovresti aspettarti da un buon box) è una calorosa presentazione da parte dell’allenatore e un benvenuto amichevole da parte della classe.

I CrossFitter, come specie, sono persone piuttosto amichevoli, quindi non stupirti se ti stringono la mano più di una volta o ti danno i pugnetti a fine di ogni wod!

Fasi di allenamento fisse

Certo, il workout sarà diverso giorno per giorno, ma le fasi dell’allenamento seguono uno schema ben preciso.

Nella maggior parte dei casi, ci si deve aspettare di dedicare 5-10 minuti al riscaldamento, altri 10 minuti al lavoro di mobilità, un elemento di forza o di abilità e poi la vera battaglia: l’allenamento vero e proprio.

La struttura di una lezione di CrossFit® fa sì che un atleta sfrutti al massimo l’ora che ha a disposizione per concentrarsi su mobilità, forza, abilità e condizionamento.

Il tempo di riposo (hai presente quel tempo perso guardandosi allo specchio di una palestra “tradizionale”?) è strettamente monitorato e l’efficienza è prioritaria.

In questo modo non solo ci si allena e ci si diverte, ma si ottiene anche il massimo del profitto.

Terminologia confusa

Amrap, EMOM, WOD, Hero, “The Girls” – COSA?

In alcuni articoli abbiamo già spiegato la terminologia di base di alcuni sollevamenti, come snatch e clean, ma la varietà di acronimi e nomi di allenamenti CrossFit® può facilmente confondere un nuovo arrivato.

Potresti pensare che il resto della classe stia parlando per enigmi, ma stai certo che ci farai l’abitudine e in poco tempo avrai imparato il gergo del CrossFit®.

Attenzione personale da parte dell’allenatore

Sei una recluta appena uscita dal corso di base, rilassati, non verrai gettato subito nella fossa dei leoni senza che nessuno ti guardi le spalle.

Anzi, aspettati che il tuo coach dedichi un po’ di tempo in più a illustrarti ogni movimento nel dettaglio e a criticare la tua tecnica.

Questo è prevedibile ed è segno che il tuo allenatore è un professionista che vuole assicurarsi che tu ti possa muovere nel modo più efficiente e sicuro possibile.

Alta intensità, ma peso ridotto

Come ho già detto, sei un neofita del CrossFit®. Non ci si aspetta che tu faccia grandi numeri, ma che possa gestire l’allenamento in modo sicuro; questo probabilmente significa fare il WOD con un peso basso, mettendo il tuo ego fuori dalla porta.

A dire il vero, questo è un aspetto che gli atleti esperti dimenticano troppo spesso. Eseguire il WOD con pesi più leggeri significa porre maggiore enfasi sulla tecnica del movimento.

Poiché si sta ancora prendendo confidenza con il tutto, questo permette di eseguire i movimenti in modo più sicuro.

Questo non significa che l’intensità debba diminuire! Lo sforzo è universale, quindi assicurati di dare il 100% e di impressionare tutti i partecipanti alla lezione, di modo che sappiano che fai sul serio.

Fallimento – è una parte intrinseca

A meno che tu non sia un alieno, è probabile che il primo giorno tu finisca il wod per ultimo (o che tu non lo chiuda affatto!). Non si tratta tanto di competere con gli altri della classe, quanto di affrontare la prima lezione di CrossFit in modo glorioso.

Non stupirti se quando suona il timer finale ti ritrovi sul pavimento a boccheggiare, pensando a “quanto schifo hai fatto”.  

Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte e ti assicuro che non sarà la prima volta che un WOD ti farà sentire così. Capita a tutti di tanto in tanto.

Quindi tira su il morale e ricorda che è solo il primo giorno.

Urti, graffi e lividi

I CrossFitter portano con orgoglio le loro cicatrici da battaglia, quindi non meravigliarti di vedere stinchi tagliati e palmi delle mani callosi.

A seconda dell’allenamento del giorno, potresti entrare nel club prima di quanto pensi, ma puoi sempre prepararti al peggio indossando paracalli o calze al ginocchio, per salvaguardarti un pochino.

Tieni presente che qualche urto, graffio o livido è normale. Pensa che avrai una bella storia di guerra da raccontare ai tuoi amici che non fanno CrossFit®.

Rumori forti

Questo non è il corso di pilates di tua mamma. Varcata la porta, aspettati di essere accolto da brani dai BPM alti, dal fragoroso tonfo dei bilancieri che toccano a terra, da urla di incoraggiamento e da grugniti di sforzo.

Tutti comportamenti normali e naturali che ci si può aspettare tra le mura del box. Musica per le orecchie di un CrossFitter.

Essere risucchiato nel culto del CrossFit ®

Ovviamente sei stato abbastanza curioso da provare una lezione di CrossFit®, sei stato stuzzicato da ciò che aveva da offrire e sei disposto a buttarti in una disciplina ad alta intensità che ti stravolge: tutti buoni segnali.

Quello che non sai è che c’è una buona probabilità che a un certo punto, nel bel mezzo dell’allenamento, qualcosa scatti nella tua mente e ti dica che hai finalmente trovato quello che stavi cercando. Il pezzo mancante del tuo puzzle di fitness/sport è stato trovato e la tua ossessione avrà inizio!

Ci si vede al box, amico 😉

Exit mobile version