Site icon CrossMAG

Cioccolato extra fondente: io ti mangio!

viso-cioccolato

Secondo quanto si legge sul web, sembra che i cibi golosi siano tutti da evitare, ma per fortuna questo non vale per il cioccolato!

A chi non piace il cioccolato? Basta nominarlo in qualunque sua versione che se ne sente già il sapore in bocca. Purtroppo, visto che gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri spesso sono nemici della salute, i sensi di colpa sopraggiungono tanto velocemente quanto il desiderio di addentarne un pezzo.

Il cioccolato extra fondente (oltre l’ 80% di cacao) contiene molte sostanze preziose e poche calorie.

Più alta è la percentuale di cacao contenuta in una barretta di cioccolato, meno zucchero c’è. Ci sono invece altri elementi importanti come il burro di cacao e gli antiossidanti.

Ad esempio: il cioccolato al 99% di cacao contiene solo 8 grammi di carboidrati per 100 g. È impossibile mangiarne più di un paio di pezzi: ci si sente subito appagati.

Inoltre 100 grammi di cioccolato fondente contengono fibre, magnesio, ferro, rame, zinco, lecitina e altri oligoelementi.

Il cioccolato extra fondente migliora la circolazione, l’umore e le capacità cognitive.

I suoi ingredienti proteggono l’apparato cardiovascolare e i capillari. Questo si traduce in una migliore ossigenazione del cervello e quindi in una migliore prestazione cognitiva, oltre che in una maggiore stabilità dell’umore.

Il giusto consumo di cioccolato inoltre aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo e migliora il metabolismo dei carboidrati. Insomma: non fa ingrassare. Addirittura contribuisce alla diminuzione del grasso viscerale.

Ottime notizie per gli atleti che sono golosi di dolciumi ma vogliono al tempo stesso mantenersi in forma.

Il cioccolato extra fondente regola l’ormone della fame fungendo da soppressore dell’appetito.

Aiuta inoltre a regolare la produzione dell’ormone grelina. È stato dimostrato che coloro che consumano una dose moderata ma quotidiana di cioccolato extra-fondente, hanno una massa grassa inferiore a coloro che si astengono dal consumarlo salvo poi cedere ogni tanto mangiandone in eccesso.

Si ritiene che ciò sia dovuto al fatto che chi mangia cioccolato con regolarità si senta più appagato ed eviti più facilmente altri “strappi” alla dieta.

Il cioccolato exta fondente aumenta l’efficienza e la resistenza durante l’ allenamento

Mangiare cioccolato quindi non è sconsigliato, anzi: la riserva di ossido nitrico aumenta proprio grazie a questo alimento, e consumarne 30-40 grammi quando ci si allena procura solo benefici.

È importante scegliere il cioccolato giusto

Leggere l’etichetta degli alimenti è sempre una buona abitudine. Il cioccolato ideale non deve contenere additivi e limitarsi a pochi ingredienti naturali: cacao o pasta di cacao, burro di cacao, zucchero, lecitina.

La quantità degli ingredienti di un prodotto spesso non è specificata, ma sono sempre scritti in ordine decrescente. La sequenza giusta sull’etichetta del cioccolato ideale è quindi: cacao, burro di cacao, zucchero.

Volendo ulteriormente ridurre le calorie, se proprio necessario, esistono anche barrette di cioccolato extra fondente dolcificate con mannitolo.

2019 CHOCOLATE. Available at https://torokhtiy.com/blogs/warm-body-cold-mind/chocolate. Accessed 18 March 2019
Exit mobile version