Site icon CrossMAG

6 cose da NON fare nel CrossFit®

Allenarsi regolarmente è una delle scelte migliori che tu possa fare per la tua salute; oltre che rimetterti in forma e sviluppare abilità per le attività quotidiane, riduci il rischio di sviluppare malattie croniche come diabete e problemi cardiaci.

La chiave per il successo è capire e fissare degli obiettivi specifici e…lavorare duro per raggiungerli, meglio se abbinando l’attività fisica ad una giusta alimentazione!

Il CrossFit® come disciplina usa esercizi di sollevamento pesi, ginnastica olimpica e attività di condizionamento metabolico (corsa, ciclismo e canottaggio) ed è ottimale per il miglioramento delle capacità fisiche, come: resistenza cardio-respiratoria, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione e agilità.

Ma ci sono alcune cose che non andrebbero mai fatte; alcuni sbagli possono costare molto caro e provocare lesioni di vari livelli, motivo per cui oggi riportiamo i 6 errori più comuni da evitare durante l’allenamento:

1 -Overtraining

Allenarsi è ottimo, ma riposarsi è essenziale!

Una delle filosofie del CrossFit® ci insegna che dobbiamo “superare i nostri limiti”, ovvero, uscire dalla nostra comfort zone e spingere al massimo.

Questo senza esagerare o ignorare i segnali che il corpo invia, altrimenti si rischia di subire traumi e lesioni, il cosiddetto overtraining.

Come risolvere? Ascolta il tuo corpo, dagli i nutrienti ed il tempo di cui ha bisogno per riposare e recuperare dopo lo sforzo fisico.

2 -Non badare alla tecnica

Indipendentemente da ciò che stai facendo (corsa, powerlifting, weightlifting, stretching) bisogna sempre usare la testa e fare gli esercizi con la giusta tecnica.

Molte volte tendiamo ad essere sbrigativi e, soprattutto quando si è stanchi, si rischia di fare male i movimenti.

Come risolvere? Cercare un buon coach e seguire tutte le sue indicazioni.

3- Non fare riscaldamento

Un altro errore molto comune è saltare il warm-up.

Mi raccomando ragazzi, il riscaldamento è essenziale per preparare i muscoli e le articolazioni agli esercizi successivi! Oltre a migliorare le prestazioni, è fondamentale prevenire gli infortuni.

Come risolvere? Concentrarsi sui gruppi muscolari e sulle articolazioni che saranno maggiormente attivati durante il wod e muoverli in modo dinamico per preparare il corpo.

È essenziale stimolare l’aumento della circolazione sanguigna nei tessuti del distretto che si va ad allenare.

4 – Fare sempre gli stessi esercizi o workout

Avete fatto caso che la definizione di CrossFit®, nonché la sua virtù, è che si tratta proprio di un allenamento dinamico e costantemente vario?

Eh, appunto. C’è un perché…

Non ci si deve mai soffermare soltanto su una skill o su un WOD. Ci sono atleti, come l’americano Graham Dessert, che hanno deciso di fare l’Hero Wod Murph per un anno di fila! Questo non si dovrebbe assolutamente fare!

Come risolvere? Includi nella tua routine di allenamento diversi esercizi alternando attività cardiovascolari, movimenti con i pesi e allenamento di forza.

5- Non allenare la forza

L’allenamento specifico della forza è fondamentale, non solo per aumentare e tonificare i muscoli, ma soprattutto per proteggere le ossa e le articolazioni durante l’esercizio e le attività quotidiane.

Inoltre, l’allenamento della forza aumenta il metabolismo e aiuta notevolmente nella perdita di grasso.

Come risolvere? Consulta il tuo allenatore su come ciclizzare l’allenamento.

6 – Non fare stretching post workout

Per molti lo stretching è banale, per altri è addirittura faticoso; però è necessario. L’aumento della gamma di movimento è essenziale per migliorare le prestazioni e prevenire gli infortuni.

Come risolvere? Cerca di eseguire regolarmente una buona routine di stretching statico e dinamico, come abbiamo suggerito tante volte!

Beh, ora sapete già cosa NON fare... ma adesso vi dico cosa DOVRESTE fare: attività fisica in maniera consapevole, con la giusta motivazione, per godere di buona salute e forma fisica.

Inutile che ve lo ricordi: un buon box/coach vale più di ogni cosa!

Exit mobile version