Site icon CrossMAG

Sarà un mito? 6 cose sull’alimentazione tradizionale

Che sia il compagno in palestra che punta la sveglia di notte per mangiare riso e pollo, la collega che si riempie 10 volte la borraccia d’acqua costringendosi a berla entro le 18 o la tua amica super eccitata perché ha trovato dei nuovi biscotti senza glutine, tutti, prima o poi, cadiamo vittime di qualche mito.

Se stai pensando di adottare qualche nuova abitudine salutare trovata su internet, è bene pensarci due volte…

MITO: Mangiare a tarda notte ti farà ingrassare

Le calorie sono calorie; non importa a che ora vengono ingerite!

Non esiste un’ora magica in cui il tuo corpo decide che le calorie in entrata devono essere immagazzinate come grasso; se solitamente mangi molto dopo cena, è l’eccesso di cibo che sta sabotando la tua dieta, non l’ora.

Per molte persone il messaggio “niente calorie dopo le 20” è una strategia dietetica efficace, perché significa che assorbono meno calorie e meno grassi.

Se ti viene fame alle 21 o prima di coricarti, mangia! Dai retta al tuo corpo.

Inoltre, se ti alleni di sera mangiare molto tardi è una necessità; devi sostituire i nutrienti che hai appena perso.

MITO: Mangiare proteine extra fa aumentare la massa muscolare

Per costruire muscoli devi seguire 3 regole: calorie adeguate, un buon apporto di proteine, un buon programma di forza.

Senza le calorie sufficienti, alcune delle proteine ingerite verranno sfruttate come fonte di energia e, allo stesso modo, se mangi più proteine di quelle richieste dalle tue esigenze dietetiche, queste verranno immagazzinate come grassi o bruciate per produrre energia.

MITO: Gli alimenti senza colesterolo fanno bene al cuore

Anche se può essere una buona idea limitare i tuorli d’uovo, il latte intero, la carne rossa e altri alimenti ricchi di colesterolo, non è così semplice.

Ciò che è più dannoso per il cuore sono alcuni tipi di grassi saturi; al supermercato puoi trovare molti prodotti senza colesterolo, ma ricchi di grassi saturi.

Controlla sempre le etichette nutrizionali di tutti i prodotti e cerca sempre di non far mai mancare a tavola cibi naturali (cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci e semi).

MITO: Mangiare pesce è l’unico modo per ottenere grassi omega 3 salutari

La famiglia degli omega 3 apporta moltissimi benefici per la salute, che vanno dalla promozione dello sviluppo del cervello nei bambini, al miglioramento della funzione cognitiva negli anziani alla protezione dalle malattie cardiache.

Il pesce e alcuni integratori sono l’unico modo per ottenere EPA e DHA, due importanti acidi grassi omega 3; tuttavia, semi, frutta secca, olii e altri alimenti vegetali apportano ALA, un altro acido grasso omega 3, molto importante.

Le diete ricche di ALA permettono di avere pelle e capelli più sani e riducono il rischio di cardiopatia ischemica fatale.

MITO: Gli atleti non soffrono di osteoporosi

Tutti gli sport e gli stili di allenamento possono determinare il rischio di osteoporosi.

L’osteopenia (bassa massa ossea), che precede l’osteoporosi (perdita di massa ossea) è abbastanza diffusa tra le donne che praticano sport come la corsa su lunghe distanze, la danza e la ginnastica.

Quando le atlete si allenano intensamente, non hanno il giusto apporto calorico e perdono il ciclo mestruale, il rischio di sviluppare l’osteoporosi è altissimo; bisogna fare attenzione alla corretta assunzione di calcio, vitamina K, vitamina D e magnesio.

MITO: Il pane scuro è più nutriente del pane bianco

Quando compri un pane scuro sei davvero sicuro di fare la scelta giusta e di sapere cosa c’è dentro al tuo panino?

Controlla sempre le etichette nutrizionali; il primo ingrediente deve essere 100% grano intero o altri cereali integrali (avena, orzo…).

Farina di grano tenero arricchito” è un altro modo di dire farina bianca non integrale; talvolta il pane scuro contiene zuccheri aggiunti o coloranti, quindi non è affatto più nutriente e sano del normale pane bianco.

E voi conoscevate questi miti dell’alimentazione? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version