Site icon CrossMAG

Sali minerali: quali sono le loro funzioni?

I sali minerali sono sostanze inorganiche, le cui funzioni sono essenziali per l’organismo dell’uomo; essi sono complici di diversi processi cellulari come lo sviluppo di tessuti e organi, la crescita muscolare, la formazione di denti e ossa e i cicli metabolici.

Essi vengono introdotti nel corpo attraverso acqua e cibo; non vengono prodotti dal nostro organismo in modo autonomo e devono essere introdotti in modo costante attraverso una sana nutrizione.

Macroelementi e microelementi

I sali minerali, a differenza dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, non forniscono energia, ma sono indispensabili per originare i processi nell’organismo che producono l’energia.

Possono essere suddivisi in due gruppi:

Fabbisogno e deficit sali minerali

Il fabbisogno di sali minerali è estremamente variabile e dipende dallo specifico elemento; i macroelementi devono essere assunti, in generale, in quantità maggiori di 100 mg al giorno, mentre i microelementi non devono superare i 100 mg al giorno.

Attraverso una dieta sana ed equilibrata, è difficile avere un deficit di sali minerali, ma è comunque possibile; i sintomi di un deficit di sali minerali sono:

Stati di vera e propria carenza sono molto rari nei paesi con buoni standard dietetici, ma possono capitare e portare conseguenze gravi come rachitismo, osteoporosi, anemie severe e disturbi della coagulazione del sangue.

E voi, conoscevate tutti i sali minerali? Seguite sempre una dieta equilibrata e sana per assicurarvi di assumerli tutti in quantità sufficienti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE SPORT & FITNESS

Exit mobile version