Site icon CrossMAG

Mirtillo rosso: valori, proprietà e benefici

Il mirtillo rosso, noto anche come cranberry, appartiene alla famiglia delle eriche; questo frutto ha un sapore molto aspro per cui solitamente si consuma sotto forma di succo, che viene dolcificato, oppure di integratore.

I mirtilli rossi sono ricchi di vitamine e composti vegetali, alcuni dei quali si sono dimostrati efficaci contro le infezioni del tratto urinario.

Valori nutrizionali

I mirtilli freschi contengono il 90% di acqua, ma il resto è costituito principalmente da fibre e carboidrati.

100 grammi di mirtillo rosso contengono:

Gli zuccheri presenti nei mirtilli sono saccarosio, fruttosio e glucosio; le fibre presenti sono principalmente di tipo insolubile, come pectina, cellulosa ed emicellulosa.

Vitamine e minerali

I mirtilli sono una fonte di vitamine e minerali, in particolare troviamo:

Composti vegetali

I mirtilli sono ricchi di composti vegetali bioattivi e antiossidanti, in particolare i polifenoli di flavonoli:

Benefici mirtillo rosso

Prevenzione infezioni alle vie urinarie

Le infezioni delle vie urinarie sono tra le infezioni batteriche più comuni, specialmente tra le donne. I mirtilli rossi contengono fitonutrienti come proantocianidine di tipo A (tannini condensati), che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, rendendo i mirtilli rossi dei potenti alleati contro le infezioni alle vie urinarie.

Prevenzione cancro allo stomaco e ulcere

L’infezione del batterio Helicobacter Pylori è considerata una delle principali cause di cancro allo stomaco, infiammazione e ulcere.

Il mirtillo rosso contiene composti vegetali che riducono il rischio di queste patologie, impedendo ai batteri di aderire al rivestimento dello stomaco.

Salute del cuore

I mirtilli rossi contengono antiossidanti, che possono essere utili per la salute del cuore; essi possono contribuire a ridurre il colesterolo cattivo, aumentare i livelli di colesterolo buono, abbassare la pressione sanguigna, diminuire i livelli ematici di omocisteina, riducendo il rischio di infiammazione dei vasi sanguigni.

Effetti collaterali

I mirtilli rossi e i prodotti a base di essi sono generalmente sicuri per la salute, se consumati con moderazione. Un consumo eccessivo può causare disturbi allo stomaco e diarrea e può aumentare il rischio di calcoli renali in soggetti predisposti.

I calcoli renali sono principalmente composti da ossalato di calcio, quindi avere quantità eccessive di ossalato nelle urine è uno dei principali fattori di rischio.

I mirtilli rossi possono contenere alti livelli di ossalati, per cui i soggetti predisposti alla formazione di calcoli devono consumarli con molta moderazione.

E voi avete mai provato integratori o succhi di mirtillo rosso? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram

 

Exit mobile version