Site icon CrossMAG

Mandorle: valori nutrizionali, rischi e benefici

Le mandorle contengono vitamine, minerali, proteine e fibre e offrono tantissimi benefici per la salute; la maggior parte delle persone pensa che le mandorle siano un tipo di frutta secca, ma in realtà sono semi.

L’albero delle mandorle, il mandorlo, potrebbe essere stato uno dei primi alberi coltivati sulla terra! In Giordania gli archeologi hanno trovato prove di mandorli coltivati risalenti a ben 5000 anni fa.

Scopriamo tutti i segreti di questo seme eccezionale.

Valori nutrizionali

100 grammi di mandorle contengono:

il grasso fornito dalle mandorle è per lo più monoinsaturo, come l’olio d’oliva, ovvero un grasso buono; inoltre le mandorle sono anche ricche di vitamine del gruppo B, in particolare riboflavina e B2, utilissime per la pelle e la vista.

Questi semi sono anche ricchi di acido fitico, una sostanza che lega alcuni minerali e ne impedisce l’assorbimento; sebbene l’acido fitico sia generalmente considerato un antiossidante salutare, riduce in piccole dosi l’assorbimento di ferro, zinco e calcio, di cui le mandorle sono ricche.

Benefici mandorle

Ci sono diversi potenziali benefici nel consumo delle mandorle nella propria dieta:

Rischi nel consumo di mandorle

Ci sono dei potenziali rischi che gli esperti di salute associano al consumo di mandorle tra cui:

E voi, conoscevate le proprietà delle mandorle? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version