Site icon CrossMAG

La birra fa ingrassare o gonfiare? La sconcertante verità

Le persone in tutto il mondo bevono birre da migliaia di anni; la birra è una bevanda alcolica prodotta dalla fermentazione di chicchi di cereali con lievito, luppolo ed altri agenti aromatizzanti.

La maggior parte dei tipi contiene il 4/6% di alcol, ma può variare dallo 0,5 al 40%. In questo articolo scopriremo se la birra fa davvero ingrassare e gonfiare, il suo valore nutrizionale e i suoi vantaggi e svantaggi.

Valori nutrizionali

Questa bevanda contiene alcune vitamine e minerali; 350 ml di birra chiara e leggera contengono:

La birra contiene, inoltre, piccole quantità di potassio, calcio, tiamina, ferro e zinco. Il contenuto di vitamine B in questa bevanda è dovuto all’utilizzo di cereali e lievito.

Sebbene contenga piccole quantità di micronutrienti, non ne è una buona fonte rispetto a cibi integrali come frutta e verdura.

Potenziali benefici della birra

L’assunzione di birra leggera in dosi ragionevoli (non più di 5 birre piccole a settimana) può essere correlata ad alcuni benefici per la salute:

Svantaggi 

Sebbene l’assunzione di birra leggera può avere potenziali benefici per la salute, l’assunzione eccessiva di questa bevanda e il binge drinking possono essere molto dannosi:

In conclusione: la birra fa bene alla salute?

Gli effetti dell’assunzione sulla salute sono contrastanti; sebbene piccole quantità possano essere associate a benefici, il consumo eccessivo ha sicuramente effetti negativi, anche gravi.

Gli stessi effetti benefici possono essere ottenuti attraverso una dieta varia e ricca di nutrienti con cibi integrali, frutta e verdura; se proprio vuoi concederti una birra ogni tanto, meglio optare per una chiara e leggera, che ha meno calorie e meno tasso alcolico.

E voi ogni quanto vi concedete una birra? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version