Site icon CrossMAG

I programmi di allenamenti funzionali (home based) sono davvero efficaci?

A causa delle limitazioni  per la pratica di esercizi fisici dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, molti box e palestre hanno iniziato a creare degli allenamenti funzionali home based da far seguire ai crossfitter.

Molti si sono domandati se veramente questo tipo di workout sia davvero efficace per la forma fisica e noi abbiamo pensato di chiarire alcuni di questi punti.

Cosa dice la scienza?

Nel 2012, il gruppo di ricerca canadese McRae ha valutato 22 donne di 21 anni per capire l’efficacia di questo metodo di allenamento eseguito soltanto con il proprio peso corporeo (funzionale / calistenics eseguiti ad alta intensità), che è ciò che stiamo praticamente eseguendo in questo periodo.

I soggetti hanno utilizzato il Protocollo Tabata (8x 20 secondi di esecuzione e 10 secondi di recupero; per un totale di 4 minuti di allenamento) per valutare l’alterazione della forma fisica (capacità cardiovascolare e resistenza muscolare localizzata) e la percezione del piacere del “well done” ovvero, aver fatto un buon lavoro fisico.

Hanno confrontato queste risposte con un altro gruppo di controllo, che ha effettuato un programma di allenamento cardiovascolare sul tapis roulant (30 minuti ~ 85% della FC massima) simile a quello che si esegue andando in una palestra tradizionale.

L’esperimento è durato 4 settimane (4 sessioni a settimana). Gli autori hanno osservato un aumento del picco di VO2 in entrambi i gruppi (cardiovascolare tradizionale: ~ 7% e nel Funzionale: ~ 8%).

Tuttavia, il gruppo di allenamento funzionale ad alta intensità ha mostrato miglioramenti nella resistenza muscolare localizzata, che non si è verificato nel gruppo di controllo chiamato “tradizionale”.

Anche la percezione del piacere nell’aver portato a termine il workout è risultata aumentata soltanto nel gruppo di allenamento funzionale.

Perché ci si sente bene post workout?

Negli sport ad alta intensità o praticando allenamenti funzionali,  il cervello inizia dopo pochi minuti a rilasciare dopamina: questo ci rende più vigili, più concentrati e più focalizzati.

La dopamina è la ragione per cui sentiamo quella sensazione di aver lavorato bene ed è lei a darci la carica per andare avanti nonostante il workout sia durissimo, anche se corpo tua mente inviano altri segnali.

Dopo l’allenamento, il livello di dopamina diminuisce lentamente, però aumenta il livello di serotonina; questa ha molte funzioni: è coinvolta nella regolazione del ritmo sonno-veglia e della temperatura corporea, controlla l’appetito e allevia la sensibilità al dolore.

Questi ormoni sono chiamati “ormoni della felicità” perché nonostante la fatica, si viene ripagati dalla sensazione di benessere rilasciata dopo.

Conclusioni

Anche con i box chiusi, questo periodo ci ha dimostrato che gli allenamenti funzionali home based sono comunque efficaci e aiutano a migliorare e mantenere la forma fisica.

Ovviamente ci manca l’aria di famiglia che avevamo nel box ed i compagni con cui confrontarci, però, secondo gli studi riportati, gli allenamenti funzionali sono altamente consigliati per migliorare la capacità cardiovascolare, la resistenza muscolare localizzata e la percezione del piacere con l’attività svolta.

Per cui, Well Done ragazzi!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version