Site icon CrossMAG

Dumbbell Pullover: esecuzione e benefici

Il dumbbell pullover, o pullover con manubrio, è un classico esercizio del bodybuilding, che fa lavorare in particolare petto e schiena.

Si tratta di un movimento di spinta eseguito con un manubrio (anche se esistono varianti con il bilanciere) e, se eseguito correttamente, l’esercizio colpisce tutto, dalla parte inferiore dei pettorali, agli addominali, ai dorsali e ai tricipiti.

Lo schema di movimento è molto simile a quello di un addominale e contribuisce a completare l’allenamento di schiena e petto.

Allenare contemporaneamente grandi muscoli come schiena e petto non è la norma nella disciplina del bodybuilding, quindi molti atleti fanno fatica ad inserire questo esercizio nella routine; storicamente veniva utilizzato, infatti, a fine workout.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul dumbbell pullover!

 

Come si esegue?

Per eseguire questo esercizio, sono necessari una panca e un manubrio; all’inizio si consiglia di prendere un manubrio più leggero per imparare il movimento e testarne l’ampiezza.

Suggerimenti per il dumbbell pullover

Vediamo alcune tips utili per questo esercizio:

Muscoli lavorati

Questo esercizio agisce su molti muscoli della parte superiore del corpo, principalmente su:

Abbiamo visto che questo esercizio è un movimento che allena sia petto, sia schiena; a seconda dell’ampiezza della presa e della posizione delle spalle si può decidere cosa colpire maggiormente.

Benefici dumbbell pullover

L’inclusione del pullover con manubrio nella routine di allenamento presenta numerosi vantaggi:

E voi, eseguite il dumbbell pullover nella vostra routine di allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version