Site icon CrossMAG

Digiuno intermittente e sport: la guida per i neofiti

Il digiuno intermittente è una delle tendenze di salute e fitness più popolari al momento; le persone lo usano per perdere peso, migliorare la propria salute e semplificare i propri stili di vita.

Molti studi dimostrano che può avere effetti potenti su corpo e cervello; vediamo le nozioni base per chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo stile di vita.

Che cos’è il digiuno intermittente?

Il digiuno intermittente è un modello alimentare che alterna periodi di digiuno a periodi di alimentazione; non specifica quali cibi si devono mangiare, piuttosto quando si dovrebbero mangiare.

Non è una dieta convenzionale, ma è più un modello alimentare; i metodi comuni di digiuno intermittente prevedono digiuni giornalieri di 16 o 24 ore, due volte a settimana.

Il digiuno è una pratica che l’uomo ha sempre utilizzato durante l’evoluzione; gli antichi cacciatori e raccoglitori non avevano i negozi, i frigoriferi e cibo sempre a disposizione, di conseguenza si sono evoluti per essere in grado di sopravvivere molto tempo anche senza cibo.

Digiunare di tanto in tanto può anche rivelarsi più salutare di mangiare 4 o 5 pasti al giorno; il digiuno viene spesso praticato anche per motivi religiosi o spirituali.

Metodi di digiuno intermittente

Esistono diversi modi per praticare il digiuno intermittente, che comportano tutti la suddivisione del giorno o della settimana in periodi di digiuno e di alimentazione.

Questi sono i metodi più popolari:

Tutti questi metodi dovrebbero garantire la perdita di peso, purchè non si compensi mangiando molto di più durante i periodi di alimentazione.

Influenza su cellule ed ormoni

Quando si digiuna, accadono nel corpo diverse cose a livello cellulare e molecolare; ecco alcuni cambiamenti:

Benefici per la salute

Ecco i principali benefici per la salute del digiuno intermittente:

Sicurezza ed effetti collaterali

La fame è il principale effetto collaterale del digiuno intermittente; si potrebbe anche provare debolezza, questo perché il nostro fisico non è abituato al nuovo programma alimentare.

Prima di iniziare il digiuno intermittente, è bene rivolgersi al proprio nutrizionista e al proprio medico, soprattutto nei seguenti casi:

Il digiuno intermittente è generalmente sicuro e non pericoloso se si è in salute e ben nutriti.

E voi avete mai provato il digiuno intermittente? Fatecelo sapere nei commenti!

Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport:  dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

Exit mobile version