Site icon CrossMAG

[Dieta] Non riusciamo più a dimagrire? Ecco cosa fare

perché non dimagrisco

Quante volte ci sarà capitato di sottoporci ad una dieta, con buoni risultati iniziali, per poi osservare un arresto nella perdita di peso. Questo avviene anche in molte persone che, nonostante conducano una vita equilibrata (con tanto allenamento ed alimentazione sana) incontrano enormi difficoltà a dimagrire.

Il fenomeno in questione prende il nome – piuttosto inquietante –  di “blocco del metabolismo“.
In questo articolo proveremo a fornire delle risposte e dare delle indicazioni utili, attingendo anche all’esperienza in materia del Dr. Andrea Biasci, docente e fondatore del Project Invictus.

Tre sono i principali motivi per cui non riusciamo più a dimagrire.

1) Perdiamo peso troppo velocemente

Spesso, spinti dall’entusiasmo e dal desiderio di dimagrire rapidamente, ci sottoponiamo a diete molto restrittive e ad allenamenti pesanti. Questo può portare ad una veloce perdita di peso che però non rispetta la fisiologia corporea. Ci ritroviamo quindi più magri dove non vorremmo, con il grasso ancora presente su fianchi, glutei e pancia. Questo perché viene intaccata la massa magra, che andrebbe invece preservata il più possibile.  La perdita di peso dovrebbe essere infatti il 75% a carico della massa grassa, mentre solo il restante 25% a carico della massa magra.

2) Tagliamo troppo i carboidrati

E’ noto che una riduzione consistente dei carboidrati contribuisce al dimagrimento. Questo perché porta ad uno stato noto come calma insulinica che contribuisce a bruciare i grassi. L’insulina è un ormone prodotto in risposta all’assunzione di alimenti ( in particolare di carboidrati/zuccheri). Maggiore è il contenuto di zuccheri nella dieta, maggiore sarà  anche la secrezione di insulina, che si occupa di smaltire questi zuccheri spostandoli nei tessuti insulino-dipendenti. La riduzione dei carbo aiuta a perdere peso anche perché il glicogeno e l’acqua vengono smaltiti. Tuttavia, se riduciamo troppo l’apporto di carboidrati attraverso la dieta ci esponiamo inevitabilmente ad un rallentamento del metabolismo.  Per questo è consigliato fare a cicli dei carichi di carboidrati, in modo da far si che il corpo preservi la leptina (un ormone coinvolto nella regolazione dell’appetito e del metabolismo) e non perda l’affinità con lo zucchero.

3) Facciamo la dieta nel momento sbagliato

Per perdere peso in maniera efficace non è sufficiente sottoporsi ad una dieta ipocalorica. Prima di mettersi a dieta è necessario preparare il terreno, creare cioè le condizioni ottimali a livello metabolico. Questo lo si ottiene con pazienza e perseveranza, imparando prima a mangiare correttamente ed alzando il metabolismo.

Consigli per perdere peso quando non ci riusciamo

 

Se l’articolo vi è piaciuto, ricordatevi di seguirci sui nostri canali di Youtube, Facebook e Instagram!

Exit mobile version