Site icon CrossMAG

American Swing e Russian Swing: quali sono le differenze?

Gli esercizi con i kettlebell sono una scelta sicura se si vuole far pompare il cuore, migliorare l’esplosività e costruire la forza; ci sono tantissimi modi per usare i kettlebell, ci si può davvero sbizzarrire!

In questo articolo vediamo un esercizio basic, lo swing classico, che si può eseguire in due modi: l’american swing e il russian swing.

Scopriamoli insieme!

American Swing e Russian Swing: le differenze

L’unica differenza tra queste due tipologie di swing è l’altezza del kettlebell; nell’american swing, si termina il movimento con il kettlebell sopra la testa, puntato dritto verso l’alto.

Nel russian swing, invece, il kettlebell si ferma all’altezza del petto/viso; in quest’ultimo esercizio viene posta maggior enfasi sui dorsali, questo perché bisogna fermare prima il kettlebell per invertirne la direzione.

Nell’american swing, invece, viene posta maggiore attenzione alla mobilità delle spalle, delle anche e dei glutei dato che il kettlebell arriva più in alto.

In conclusione, l’american swing richiede maggior esplosività e potenza rispetto al russian swing. Uno è migliore dell’altro? Secondo noi no; sono solo leggermente diversi.

Nel russian swing, è possibile utilizzare carichi maggiori e ciò potrebbe apportare maggiori benefici in termini di forza; nell’american swing, invece, si punta a migliorare la stabilità e la mobilità.

Muscoli coinvolti nell’American Swing e Russian Swing

Lo swing è un esercizio abbastanza completo, che coinvolte moltissimi muscoli; i muscoli più stimolati sono quelli della catena posteriore, partendo dalle gambe, glutei ed erettori spinali.

A seconda del tipo di swing eseguito, l’attenzione si pone maggiormente su alcuni muscoli o su altri; se l’accosciata è completa (tipo squat), vengono più coinvolte le gambe, in particolare i quadricipiti, se, invece, l’accosciata è più alta, vengono maggiormente utilizzati i glutei e la catena posteriore.

Benefici 

I benefici dello swing sono molteplici:

Suggerimenti per l’esecuzione dell’American Swing e Russian Swing

La cosa migliore per avere un allenamento swing completo è quella di incorporare nella vostra routine sia l’american swing che il russian swing; ecco alcuni suggerimenti utili da tenere a mente:

Ora che sapete tutto sull’american swing e sul russian swing, quale inserirete per primo nella vostra routine di allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version