Site icon CrossMAG

7 movimenti CrossFit® per principianti

30Il CrossFit® è un tipo di allenamento diventato molto popolare negli ultimi anni, anche se alcune persone lo considerano fitness estremo; esso mescola esercizio fisico e cambiamenti nella dieta per aumentare la forza e/o perdere peso.

Però, c’è da dire che il workout può essere modificato a seconda del livello di forma fisica e degli obiettivi che ognuno si prefissa. Per questo motivo si dice che questa attività sia adatta a tutti: grandi e piccini.

Esiste anche una cultura del CrossFit®; poiché le lezioni si svolgono in genere in una palestra affiliata CrossFit®, nota come “box”, le persone che si allenano nello stesso box sviluppano spesso un senso di comunità.

In questa community si creano anche gerghi e un linguaggio speciale e unico: ad esempio, WOD sta per allenamento del giorno e zanzare vuol dire barare!

Quando lo si comincia a praticare, il consiglio migliore è quello di iniziare piano e fare dei progressi ad ogni settimana.

Ecco perché abbiamo creato questa lista di 7 movimenti migliori per i principianti:

Air Squat

Lo Squat è uno degli esercizi principali del CrossFit®. Il movimento va eseguito in contemporanea con anche e ginocchia, assicurandosi che i piedi siano appoggiati a terra per tutto il tempo.

Shoulder press

Il shoulder press è un altro dei movimenti fondamentali per i principianti, in quanto crea una forte posizione in overhead, che servirà per molti delle skills più avanzate.

Burpees

I burpees sono l’esercizio che solitamente tutti odiano; ma perché? Sono duri ed efficaci, ma ottimi per il condizionamento metabolico.

  1. Da una posizione eretta, abbassati fino ad accovacciarti.
  2. Appoggia le mani a terra e spingi le gambe indietro in posizione di pushup.
  3. Esegui un pushup.
  4. Riporta le gambe in posizione di squat.
  5. Da accovacciati, saltare in aria, atterrare di nuovo in posizione di squat e ricominciare.

Push up hand release

Il push up di per sé è già complicato, ma che ne dici di ottenere il massimo eseguendo una versione più skillata?

  1. Mettiti in posizione di push up.
  2. Mentre ti abbassi, appoggia il torace al pavimento e alza leggermente le mani.
  3. Rimetti le mani sul pavimento e spingi verso l’alto fino alla posizione di partenza.

Box Jumps

Il box jump è “una delle forme più pure di esercizio esplosivo”, afferma il campione dei CrossFit® Games 2008 Jason Khalipa.

  1. Prendi un box in legno, tieni i piedi alla larghezza delle spalle e la punte leggermente rivolte verso l’esterno.
  2. Inizia a muoverti verso il basso in uno squat, le ginocchia che seguono i piedi.
  3. Quando raggiungi il parallelo, salta verso l’alto, usando le braccia per lo slancio.
  4. Atterra con entrambi i piedi contemporaneamente sul box, in posizione eretta o accovacciata.
  5. Scendi o salta giù.

Il clean

Per evitare infortuni, Jason Khalipa suggerisce di utilizzare un bilanciere vuoto quando sei appena agli inizi. Se è troppo pesante, prova invece con il tubo in pvc.

  1. Inizia con i piedi alla larghezza dei fianchi. Durante l’esercizio, assicurati di mantenere il peso sui talloni e il petto aperto.
  2. Accovacciati e tieni il bilanciere tra le mani appena davanti agli stinchi, leggermente sopra i piedi. Le braccia dovrebbero essere bloccate con i gomiti rivolti verso l’esterno. Tieni il petto il più eretto possibile.
  3. Inizia a sollevare il bilanciere verticalmente, tirandolo lievemente verso il tuo corpo.
  4. Una volta che la barra ha superato le ginocchia, salta leggermente e alza le spalle per portarla più in alto che puoi.
  5. Quando il bilanciere raggiunge l’altezza massima, accovacciati sotto di lui, mettendolo in posizione di squat frontale, appoggiato sulla parte anteriore delle spalle.

Kettlebell swing

  1. Con i piedi alla larghezza delle anche, la schiena dritta e il petto in alto, tieni il kettlebell in mezzo ai piedi.
  2. Accovacciati ( le ginocchia devono seguire i piedi) e afferra il kettlebell con i palmi delle mani rivolti verso il tuo corpo.
  3. Alzati in posizione eretta. Mentre lo fai, sposta il peso sui talloni, piegando leggermente le ginocchia, contraendo i glutei e i muscoli posteriori della coscia.
  4. Fai oscillare il kettlebell tra le gambe, sollevandolo appena sotto l’altezza delle spalle.
  5. Ripetere

Conclusione

Il CrossFit® può essere un modo divertente per cambiare una routine di allenamento o dare il via a nuove abitudini salutari, ma assicurati di ascoltare il tuo corpo e modificare l’allenamento per soddisfare le tue esigenze.

Ogni volta che esegui una nuova skill, inizia lentamente. Usa pesi bassi o addirittura nessun peso finché non sei sicuro/a che la tua forma fisica sia adeguata alla intensità.

Aumenta lentamente la parte di forza e otterrai di più dai tuoi allenamenti con meno possibilità di infortuni.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

Exit mobile version