Site icon CrossMAG

7 motivi per cui amiamo WOD pesanti e intensi

Sei sicuro che esistano dei motivi per amare WOD massacranti? O siamo pazzi, e finita là?

La domanda infatti risuona come una eco nella tua testa quando davvero non ce la fai più: ma chi me lo ha fatto fare?

Poi un respiro profondo, un richiamo alle ultime energie nascoste chissà dove, e anche l’ultima rep… va.

La scena la conosci, insomma. E allora pochi fronzoli e diamoci dentro, perché c’è molto di cui parlare!

Primo motivo: la competizione

Ah, la competizione!

Uno dei motori dello spirito umano. Dai capolavori epici dell’antica letteratura in su, trovi la competizione, l’agonismo, la sfida, lungo tutta la storia umana. Chiaro che questo sentimento si sia riversato in blocco nello sport.

Tolti quei pochi orsi che si allenano per il puro gusto di allenarsi, da soli, nella penombra delle loro home gym, tutto il resto è competizione.

E cosa c’è di meglio di un WOD massacrante per “dimostrare”?

Secondo motivo: le pacche sulla spalla

Come si dice nel mondo anglosassone, “We’re all in this together”. La condivisione infatti è uno di quei sentimenti che hanno il potere di legare persone apparentemente sconosciute, indipendentemente da genere, razza, religione, e mille altre costruzioni fantastiche del cervello umano.

Mettici poi che il CrossFit® è un linguaggio universale – dal sudore alle kipping pull up, dalla mitologia del box ai calli che si aprono – e la “frittata” è fatta.

Terzo motivo: la droga

Ma no, non quella!

Il miglioramento è una droga (è dimostrato), e può dare dipendenza.

Ieri erano nove rep, oggi sono dieci. Ieri erano due minuti e dieci, oggi sei giusto sotto i due. Ieri non riuscivi a mettere un fila due push up, oggi sei alle one arm push up come ridere.

E così via. Ogni cosa conquistata diventa motivo di orgoglio. E ne vogliamo di più: oh sì.

Quarto motivo: abbiamo tracce di comportamenti masochistici

A qualcuno piace essere scudisciato, altri adorano sentire il bilanciere sempre più pesante, il respiro che si fa più affannoso, il lattato che si accumula nei muscoli delle gambe

Essere frustati mentre si fa push press? Mmmm, questa sì che è una prospettiva interessante!

Quinto motivo: adoriamo le sorprese

E sai qual è una delle sorprese più belle? Scoprire di avercela fatta.

Non pensavamo di arrivare a quel clean&jerk, e ora ci siamo. Ci gustiamo il brivido, e siamo pronti per lo step successivo.

E se disponi una lunga catena di micro-sorprese lungo il tuo percorso sportivo, non puoi fare altro che goderti praticamente ogni singolo workout, perché (giorni no esclusi – ma anche quelli servono) ogni giorno realizzerai di aver fatto qualcosa in più, che non credevi possibile.

Sesto motivo: umiltà

C’è un momento per i sentimenti spavaldi, e uno per l’umiltà. Il CrossFit® ci insegna che un workout sfigato può capitare a tutti: sì, anche a noi superatleti invincibili.

Imparare a gestirli senza abbattersi, e capire come incanalare il fastidio di un brutto workout in motivazione per il successivo, è un dono da custodire con cura.

Settimo motivo: endorfine

Sì, le endorfine danno dipendenza. Vera.

E ora scusatemi, vado di là ad allenarmi.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version