Site icon CrossMAG

7 Gymnastic WODs per testare e migliorare le tue abilità nel CrossFit®

“Mobility e Gymnastic: due parole straniere che sono essenziali nel CrossFit®. Ma perché?”

Certamente starete pensando che sono argomenti triti e ritriti (e ci sta), ma la verità è che un atleta non può essere considerato completo se non domina queste due componenti.

Sebbene il lavoro ginnico richieda lezioni estenuanti ed i progressi siano spesso lenti, non dovrebbe mai mancare nell’allenamento quotidiano di ogni CrossFittter.

Combinate con forza e potenza, le abilità ginniche vi daranno la possibilità di crescere e dominare anche il WOD più difficile.

CrossFit® Gymnastic: perché è indispensabile?

Questa abilità è così importante perché aiuta innanzitutto a non perdere la motivazione, dato che l’atleta si sente con più autostima nel riuscire a eseguire alcune mosse complicate (guardate lo handstand walk o i pistols!).

Inoltre, può migliorare anche la qualità del sonno,

 combattere la depressione e aiutare la perdita di peso nel modo più efficace. Addirittura alcuni studi rivelano che è importante fare ginnastica fin da piccoli perché accelera l’abilità motoria generale del corpo e migliora la postura.

È provato che aiuta a combatte una serie di disturbi metabolici e immunitari abbassando la pressione sanguigna e rilasciando enzimi antiossidanti all’interno del corpo.

Per concludere: l’attività fisica è poco costosa e rappresenta una medicina valida per favorire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Grazie alla liberazione di endorfine, che avviene durante l’attività fisica, potrete ridurre il rischio di depressione, ansia e provare una vera sensazione di benessere.

CrossFit® Gymnastic: quali sono i principali movimenti?

Tutti i movimenti a corpo libero vengono considerati gymnastic nel CrossFit®. Sì, parliamo degli air squat, push up, pull up, pistols, handstand e tant’altro.

Se i movimenti ginnici vengono eseguiti correttamente, influenzeranno ogni aspetto della vostra vita e avranno un effetto pazzesco sulla vostra forma fisica.

I WOD ginnici aiutano nello sviluppo di molti dei 10 componenti del fitness: precisione, agilità, equilibrio, coordinazione, resistenza cardiovascolare, flessibilità, potenza, velocità, forza e resistenza.

Ma ora vediamo come mettere alla pratica le skills di ginnastica con 7 bellissimi workout da provare assolutamente!

I migliori WOD per mettersi alla prova

WOD 1

10:00 min AMRAP

10 Wall balls

10 Toes-to-bar

10 Alt. pistols

WOD 2

For Time:

50-40-30-20-10

5-10-15-20-25

Double Unders

Kettlebell swings (70/55 – 32/24kg)

Toes to bar

WOD 3: MARY

20 MIN AMRAP di:

5 Handstand Push-Ups

10 Alternating Pistols

15 Pull-Ups

WOD 4

21-18-15-12-9-6-3

Handstand Push Ups

Pistol

Muscle Ups

Burpees

WOD 5: ELIZABETH

21-15-9

Clean (60/40 kg 135/90 kg)

Ring Dips

WOD 6

Da 10 a 1 rep di:

Burpee Box Jump

Tra ogni round fare 10m di Handstand Walk

WOD 7

For Time:

4 Rounds

30 Double Unders

5 Muscle Ups

5 Wall Climbs

10 Pistols

Quale vi piacerebbe provare?

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version