Mi rendo conto che qualcuno avrà da ridire su quello che sto per dire:
il corpo umano è fatto di equazioni.
Ridurre la “macchina umana” a un mero discorso di calcoli, lo so, non è il massimo. Eppure, è innegabile come alcuni processi siano davvero riconducibili a facili operazioni matematiche.
Indice
Dimagrire “con sicurezza”? Si può.
Quello che ho detto è chiaramente una semplificazione eccessiva, banale, e “sbagliata”, ma c’è poco da fare: vuoi perdere peso? Introduci meno di quello che consumi.
PS. questo senza tenere conto di centinaia di fattori personali, genetici, metabolici. Studia ad esempio la questione sull’insulino-resistenza o quella dell’indice glicemico per avere un assaggio della complessità di questi discorsi.
I parametri dell’equazione sono due:
- quello che introduci (quantità e qualità)
- quello che bruci
Il primo fattore riveste l’importanza maggiore, certo. Ma un buon allenamento bruciagrassi rappresenta la vera ciliegina sulla torta di una strategia mirata all’abbassamento del bodyfat.
Fermo restando che più massa muscolare hai e più calorie bruci anche a riposo – e ribadendo l’importanza dell’allenamento con sovraccarichi – queste sono 7 idee per integrare il tuo regime fisico in un ottica bruciagrassi.
7 idee bruciagrassi
EMOM
L’EMOM è un ottimo sistema per accumulare lavoro senza intaccare la tecnica (significa meno rischio di infortunio). Rappresenta un’ottima scelta per aggiungere consumi nel corso della giornata.
La mia modalità preferita? Una kettlebell bella pesante di fianco alla scrivania. Un paio di volte al giorno faccio 10 minuti di EMOM per 10 rep.
Tabata: il gusto giapponese per il sadismo
Qui siamo nel regno dei veri bruciagrassi. Il tabata è un protocollo di lavoro che può essere applicato a qualsiasi esercizio (o combinazione di esercizi). Nella sua forma minima, è fatto così:
- 20 secondi di lavoro
- 10 secondi di pausa
Ripeti finché non raggiungi i 4 minuti.
Si tratta di un lavoro molto simile a quello HIIT.
Inserisci nella tua settimana il MetCon
Se devi bruciare grassi, il condizionamento metabolico è una manna dal cielo. Lo puoi organizzare in forma di circuiti o di allenamento HIIT: in ogni caso, il successo (e la pozza di sudore) è assicurato!
Prepara una spartan
O, se è per quello, una OCR qualsiasi. Ti posso assicurare che il tipo e l’intensità degli allenamenti che dovrai sostenere per arrivare preparato alla gara contribuiranno notevolmente al tuo dimagrimento.
Trovi un po’ di informazioni nell’articolo sugli allenamenti OCR.
Gioca a fare lo strongman
Procurati una sled – una slitta da strongman – e tirala o spingila lungo il piazzale antistante la palestra. Mi raccomando: carichi leggeri, distanze importanti.
Se hai già chiuso un workout di pesi, potrai bruciare un bel po’ di calorie senza sovraccaricare ulteriormente la schiena.
Appesantisciti
Vai sul tuo ecommerce online preferito (PS: a fine articolo ho un suggerimento per te) e compra una weighted vest, cioè un corpetto appesantito. Usalo mentre ti alleni, o anche solo quando esci per un po’ di sano camminare. La weighted vest aumenta il carico base che il tuo corpo deve gestire.
Finisci con un complex
Nati come modo per macinare volume quando non si ha abbastanza tempo da dedicare a schede più articolate, i complex sono perfetti per chiudere una sessione in sala pesi bruciando quella manciatona di calorie in più.
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM