Site icon CrossMAG

Stacco con manubri: tutto quello che c’è da sapere

Imparare a fare lo stacco con i manubri è un’aggiunta preziosa per i nostri workout settimanali, sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti del bodybuilding.

In genere, gli stacchi sono associati al bilanciere bello carico di pesanti dischi; sebbene questo sia il tipo di stacco più conosciuto (deadlift), è possibile fare gli stacchi da terra anche con i manubri e le kettlebell, rendendoli così più accessibili anche nelle home gym.

Indipendentemente dalla modalità di stacco preferita, questo è un esercizio multi-articolatorio fondamentale, che migliorerà glutei, schiena, avambracci e core; scopriamo come eseguire un perfetto stacco con i manubri.

Perché eseguire gli stacchi?

Secondo diversi studi, gli stacchi da terra migliorano la mobilità e l’equilibrio negli adulti, assicurando di rimanere in forma e attivi più a lungo; questo movimento dinamico allunga i muscoli delle gambe mantenendo una maggiore flessibilità e facendo lavorare tutti i muscoli necessari per spingersi in avanti quando si cammina, si corre o semplicemente quando ci si piega.

Inoltre, lo stacco migliora la forza della presa, il che lo rende un ottimo esercizio per combattere gli effetti dell’invecchiamento; chi ha una buona presa in età avanzata, avrà anche una buona densità ossea e una buona forza nelle braccia e sarà in grado di svolgere le attività quotidiane con più facilità.

Perchè eseguire lo stacco con i manubri?

La maggior parte delle persone predilige gli stacchi con il bilanciere perché pensa che quello con i manubri possa causare maggiori lesioni alla schiena, ma è vero il contrario: gli stacchi con i manubri, se eseguiti correttamente, possono giovare a chi soffre di mal di schiena.

L’uso dei manubri al posto del bilanciere, colpisce gli stessi muscoli e fornisce anche uno stimolo diverso, infatti la possibilità di utilizzare due pesi, uno per mano, permette di abituarsi ai movimenti e di poter eseguire questo esercizio ovunque.

Esecuzione stacco con manubri

Durante la fase di discesa dello stacco, con i manubri, è bene tenere le mani il più vicino possibile agli stinchi per evitare lesioni alla schiena; i manubri possono essere tenuti anche di lato piuttosto che di fronte, in modo da distribuire il peso in maniera diversa e far lavorare gruppi muscolari differenti.

Vediamo la corretta esecuzione:

Stacchi e riscaldamento

Il warm up è fondamentale prima di ogni esercizio, ma nel caso degli stacchi lo è ancora di più! Il modo migliore di scaldarsi prima di eseguire gli stacchi consiste nello sdraiarsi sulla schiena e portare il ginocchio dal lato opposto verso il pavimento (ripetere più volte da entrambi i lati).

Questo tipo di stretching è particolarmente utile perché previene infortuni alla schiena e migliora la stabilità e l’equilibrio durante l’esercizio.

E voi, eseguite lo stacco con i manubri nei vostri workout? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

Exit mobile version