Site icon CrossMAG

Soia: pro e contro di questa fonte proteica vegetale

Semi di soia

Il consumo di un adeguato quantitativo di proteine è di estrema importanza per chi pratica attività sportive. Le proteine vengono, non a caso, definite “i mattoni del nostro corpo” perché forniscono dei nutrienti necessari alla sua crescita, sviluppo e manutenzione.

Se, per chi pratica una dieta onnivora la scelta di alimenti proteici è piuttosto varia, per chi segue invece un regime vegetariano e, soprattutto vegano, le opzioni sono più limitate. Tra queste figura la soia, un legume della cucina orientale il cui consumo si è progressivamente diffuso anche nei paesi occidentali.

La soia è sicuramente uno degli alimenti più dibattuti: c’è chi ne loda le virtù quasi “miracolose” chi, di contro, la evita come la peste. Numerose sono infatti le sue proprietà e tanti, sono al contempo, anche i rischi ad essa associati, soprattutto se consumata in eccesso.  Andiamo a conoscere alcuni di questi.

Benefici principali della soia

Tra gli effetti positivi documentati vi è:

Il lato oscuro della soia

Accanto ai benefici sopra elencati, questo legume porta con sé anche dei rischi, per cui se ne raccomanda un consumo attento ed oculato. In particolare la soia:

Consigli per un consumo corretto

Alla luce di quanto sopra esposto – al fine di minimizzare i rischi per la salute –  i consigli che possiamo fornire agli atleti che decidono di inserire questa fonte di proteine vegetale nella loro dieta,  sono quelli di  consumarne quantità moderate, prediligendo la soia fermentata (miso, tempeh, natto) piuttosto che il legume fresco o i suoi derivati (latte, yogurt, tofu, salsa ecc.).

Inoltre è importante scegliere prodotti biologici  certificati non-OGM (perché la soia è una delle principali colture transgeniche).

Infine, per trarre il massimo beneficio dalla soia, lo sportivo deve mantenere sana ed equilibrata la propria flora batterica intestinale, nutrendola con gli alimenti corretti.

 

Ji Ho Chang, Min Sun Kim, Tae Wha Kim, and Sang Sun Lee, 2008 “Effects of soybean supplementation on blood glucose, plasma lipid levels, and erythrocyte antioxidant enzyme activity in type 2 diabetes mellitus patients”  //www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2814190/
Siepmann, Roofeh J, Kiefer FW, Edelson DG, 2011 “Hypogonadism and erectile dysfunction associated with soy product consumption.”  //www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21353476
TOROKHTIY OU, 2018 “SOY: PROS AND CONS. VEGETARIANISM AND MICROFLORA PRODUCT”
//torokhtiy.com/blogs/warm-body-cold-mind/soy-pros-and-cons-vegetarianism-and-microflora-product” Accessed 05 April 2019
Exit mobile version