Site icon CrossMAG

Segale: storia, valori nutrizionali e benefici per la salute

segale

La segale è un cereale che assomiglia al grano, ma è più lungo e più sottile e il suo colore varia dal marrone giallastro al verde grigiastro; essa è generalmente disponibile nella sua forma di cereale intero oppure tagliata con farina di grano o fiocchi di avena.

Sebbene non sia popolare come il frumento, è bene tener presente questo cereale dalle svariate proprietà nella propria dieta.

Differenza tra segale e frumento

Il glutine contenuto nella segale è meno elastico di quello del frumento e trattiene meno gas durante il processo di lievitazione.

Il pane realizzato con farina di segale tende ad essere più denso e compatto e, poiché è difficile separare il germe e la crusca dall’endosperma della segale, la farina di questo conserva molte sostanze nutritive, a differenza della farina di frumento raffinata.

Storia 

La segale è una delle colture cerealicole di più recente scoperta; a differenza di altri cereali che possono esser fatti risalire fino alla preistoria, la segale non fu coltivata fino al 400 a.C circa.

Si pensa che abbia avuto origine da una specie selvatica, che cresceva come erbaccia tra i campi di orzo e grano.

Sfortunatamente, sin dai tempi più antichi, questo cereale sembra esser stata relegata a un alimento per poveri e, con l’aumentare del tenore di vita nelle varie civiltà, il consumo di segale è diminuito.

Si spera che, poiché sempre più persone scoprono i benefici di questo cereale e il suo profilo gustativo unico, esso assumerà un ruolo sempre più importante nelle nostre diete.

Valori nutrizionali

100 gr di farina contengono:

Benefici per la salute

Tra i numerosi benefici dell’utilizzo di questo cereale troviamo:

Controindicazioni consumo di segale

Sebbene la segale sia ricca di nutrienti e salutare, possono esserci alcune controindicazioni:

Conoscevate questo cereale dalle molte proprietà? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version