Site icon CrossMAG

Pubalgia: cos’è, cause, sintomi e trattamento

Il pube è un’area dell’anca tra lo stomaco e la coscia; si trova dove finisce l’addome e dove iniziano le gambe. L’area del pube ha cinque muscoli che lavorano insieme per muovere la gamba:

Il dolore al pube, o pubalgia, viene indicato come un qualsiasi disagio in quest’area; il dolore in generale deriva da un infortunio causato da attività fisica.

Pubalgia: le cause 

Ci sono alcune potenziali cause di pubalgia che possono essere comuni oppure meno comuni:

Sintomi 

I sintomi più comuni della pubalgia sono:

La sintomatologia della pubalgia è più forte al risveglio e all’inizio dell’attività fisica, poiché i muscoli durante l’allenamento si scaldano e contrastano la sensazione dolorosa.

Diagnosi 

Se si inizia a provare un dolore intenso e costante nella zona del pube, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio medico, che valuterà i sintomi e chiederà informazioni circa le attività fisiche recenti.

Si possono poi far eseguire al paziente alcuni test:

Trattamento per pubalgia

Il trattamento per la pubalgia dipenderà causa sottostante; piccoli strappi possono essere trattati a casa, ma un dolore all’inguine più grave può richiedere trattamenti medici.

Se il dolore all’inguine è causato da un eccessivo sforzo, il trattamento a casa con riposo e astensione dall’attività fisica, probabilmente, è l’opzione migliore.

I farmaci antidolorifici come paracetamolo e ibuprofene possono essere assunti per placare il dolore; anche l’applicazione di impacchi di ghiaccio può essere utile.

Se la causa della pubalgia è una frattura o un’ernia inguinale grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Prevenzione 

Ci sono alcune accortezze che si possono applicare per evitare la pubalgia:

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version