Site icon CrossMAG

Psoas stretching: perchè è così importante?

Ci sono alcuni distretti muscolari a cui non viene data la giusta attenzione; i flessori dell’anca sono tra questi e una parte importantissima dei flessori dell’anca è lo psoas.

Se si trascura questo muscolo, possono insorgere dolori e tensioni, che possono portare a lesioni; che cos’è lo psoas e come mai è così importante prendersene cura e fare stretching?

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo muscolo fondamentale!

Che cos’è lo psoas e dove si trova?

I flessori dell’anca aiutano a bilanciare i muscoli pelvici posteriori, contribuendo così a mantenere la colonna vertebrale ben allineata; questo gruppo di muscoli è composto da:

Lo psoas è un muscolo lungo e spesso che inizia nella parte bassa della schiena e si estende attraverso il bacino e la coscia; è responsabile di una serie di funzioni importanti, tra cui la stabilizzazione della colonna vertebrale, l’assistenza al movimento dell’anca e della coscia e il controllo del movimento delle gambe.

E’ uno dei tre muscoli principali che collegano la colonna vertebrale alle gambe, insieme al gluteo massimo e al piriforme. Lo psoas è attaccato alla colonna vertebrale lombare, verso la parte inferiore; da lì attraversa l’esterno del pube, poi si unisce al muscolo iliaco nella zona inguinale e, infine, si attacca al femore.

Come mai è così importante lo psoas?

Il muscolo psoas contribuisce a creare la curva della colonna vertebrale inferiore; questa curva è necessaria per potersi sedere, stare in piedi e camminare correttamente.

Questo muscolo svolge un ruolo importante nella camminata; durante il movimento, il cervello indica al muscolo psoas di flettere l’anca e di portare in avanti la gamba posteriore, consentendo così di alternare i passi.

Senza il muscolo psoas non saremmo in grado di fare una cosa che diamo spesso per scontata: camminare!

Cosa causa l’affaticamento dello psoas?

Il muscolo psoas si irrigidisce per due motivi principali:

Stretching psoas: tre esercizi per alleviare le tensioni

Vediamo tre tipi di stretching attivo per sciogliere lo psoas e rafforzarlo:

E voi, tenete in allenamento lo psoas? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version