Site icon CrossMAG

Perché faccio CrossFit®? Ecco 8 ragioni

Il CrossFit®, o il CrossTraining per quelli affiliati AFFI, è un trend di allenamento definito da movimenti funzionali ad alta intensità estremamente variegati.

Utilizza esercizi che sviluppano la resistenza muscolare, cardiovascolare e respiratoria, la forza, la flessibilità e la potenza. Comprende molte skills provenienti da varie discipline: weightlifting, powerlifting, ginnastica, e calisthenics.

Mischiando un pochino tutte queste discipline esce fuori un WOD bello intenso e interessante, svolto in modo veloce e con pochi intervalli.

Mi piace vedere il CrossFit® come uno sfogo: un misto di sudore e benessere che ci migliora la vita e la salute, a 360 gradi. È un ambiente dove si fanno amicizie, si creano legami per la vita, ci si mantiene in forma e ci si diverte.

La sua pratica si è ampiamente diffusa in tutto il mondo, guadagnando sempre più spazio nelle palestre grazie alle sue caratteristiche collettive e dinamiche.

Le evidenze sull’efficacia di questa disciplina sportiva erano sconosciute fino al 2012, quando hanno iniziato ad emergere pubblicazioni riguardanti questo sport; molte di esse parlavano dell’incidenza di lesioni ed infortuni.

Da allora molti studi sono stati sviluppati e si è capito che il rischio di infortunio non è superiore ad altre modalità; anzi ci sono molti benefici associati alla sua pratica ed è per questo che ho deciso di spiegarvi le 8 principali ragioni per cui faccio CrossFit®:

1. Brucia molte calorie

Uno dei punti chiave del CrossFit® è che ti fa bruciare molte calorie in poco tempo. Il riscaldamento e lo stretching richiedono circa 10 minuti ciascuno, per cui si lavora per circa 30 minuti intensi e questo è sufficiente per bruciare fino a 800 calorie ogni volta.

Un’altra buona notizia è che dopo aver fatto CrossFit® il tuo corpo continua a bruciare grassi anche quando sei a riposo (vi abbiamo spiegato cos’è l’after burning in un articolo dedicato!).

2. È eccellente per tonificare

Non servirà correre o fare la cyclete per un’ora, dato che il CrossFit® è un ottimo esercizio cardio.

La frequenza cardiaca rimane elevata durante tutto l’allenamento ed è per questa ragione che sviluppiamo una resistenza cardiorespiratoria molto più duratura.

Questo è un bene perché non è necessario fare nessun altro esercizio cardiovascolare come la corsa, purché si faccia CrossFit® tre o quattro volte a settimana.

3. Aumenta la mobilità articolare

Gli esercizi usati nel WOD o “work of the day“, coinvolgono tutto il corpo e ti costringono a muoverti in tutti i sensi.

Questo fa sì che le articolazioni si stirino e si contraggano dando maggiore forza ed elasticità.

4. Avrai una migliore comprensione del tuo corpo

Durante ogni esercizio ti verrà spiegato come il tuo corpo può svolgere compiti che prima non credevi possibili.

Per esempio, imparerai che le tue gambe sono cinque volte più forti delle tue braccia e che quando sollevi qualcosa, sia durante il CrossFit®  che nella vita quotidiana, è sempre meglio farlo con i muscoli delle gambe.

5. Entrerai a far parte di una community

Essendo un esercizio molto impegnativo e fatto in gruppo, c’è un senso di comunità all’interno di ogni box.

Questo aiuta molto, perché per essere motivati abbiamo bisogno di sostegno e di incontrare persone che stanno attraversando la nostra stessa situazione.

6. Diventerai molto più forte

È vero, seguendo una routine di allenamenti per circa tre mesi, i risultati saranno innegabili.

Dal sollevare soltanto un bilanciere vuoto si può passare a sostenere 40kg sulle spalle nel giro di poco. Questo deriva dalla comprensione di come funziona il tuo corpo e dalla forza che i tuoi muscoli svilupperanno con il lavoro fatto.

7. Seguirai una vita più sana

Molti box metto a disposizione degli affiliati l’affiancamento di un nutrizionista. È risaputo che combinare l’esercizio fisico con una dieta sana e bilanciata è la chiave per il successo.

La buona notizia è che non servirà morire di fame; imparerai a mangiare al momento giusto e con la giusta quantità di proteine e vitamine, ottenendo il risultato ambito.

8. Avrai un corpo invidiabile

L’idea che fare CrossFit® ti renderà troppo muscoloso è un mito.

Naturalmente puoi farlo se questo è il tuo obiettivo, ma la maggior parte delle persone che seguono il programma hanno un corpo snello, tonico e forte.

Ricorda che il CrossFit® brucia i grassi mentre tonifica i muscoli, non li rende più grandi o più voluminosi!

 

 

Exit mobile version