Site icon CrossMAG

Muscolo retto addominale: a cosa serve?

Il muscolo retto addominale si trova nella parte anteriore del corpo, a partire dall’osso pubico fino allo sterno; si trova all’interno della regione addominale.

Viene attivato quando si eseguono gli addominali, perchè tira le costole e il bacino verso l’interno e incurva la schiena; questi muscoli vengono utilizzati anche durante il parto, i movimenti intestinali e quando si tossisce.

Il muscolo retto addominale svolge funzioni importanti, dal mantenimento degli organi, al sostegno del corpo durante il movimento.

Cosa sono i muscoli addominali?

I muscoli addominali sono un insieme di fasce muscolari forti che rivestono le pareti dell’addome e si trovano nella parte anteriore del corpo.

I muscoli principali dell’addome sono 5:

 Quali sono le funzioni del muscolo retto addominale?

Per il suo andamento longitudinale anteriore dalla gabbia toracica (coste e sterno) al bacino (osso pubico), il retto addominale è principalmente responsabile di due movimenti: la flessione del tronco (colonna toracica e lombare) e la retroversione del bacino.

Inoltre, il retto addominale è anche un importante muscolo espiratorio ausiliario, che assiste nell’espirazione forzata.

Dove si trovano i muscoli addominali?

Abbiamo visto che i muscoli che compongono gli addominali sono 5; 2 sono muscoli verticali situati verso il centro del corpo, 3 sono muscoli piatti sovrapposti, situati verso i lati del tronco.

I 2 muscoli verticali sono:

I 3 muscoli piatti sono:

Quali condizioni possono colpire i muscoli addominali?

Le condizioni più comuni che interessano i muscoli addominali sono gli stiramenti o le trazioni addominali che si verificano con:

I sintomi di uno stiramento sono i seguenti:

Come mantenere il core in salute?

Diverse strategie possono aiutare a prevenire lesioni agli addominali:

Sapevate tutte queste cose sul muscolo retto addominale? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version