Il muscolo retto addominale si trova nella parte anteriore del corpo, a partire dall’osso pubico fino allo sterno; si trova all’interno della regione addominale.
Viene attivato quando si eseguono gli addominali, perchè tira le costole e il bacino verso l’interno e incurva la schiena; questi muscoli vengono utilizzati anche durante il parto, i movimenti intestinali e quando si tossisce.
Il muscolo retto addominale svolge funzioni importanti, dal mantenimento degli organi, al sostegno del corpo durante il movimento.
Indice
Cosa sono i muscoli addominali?
I muscoli addominali sono un insieme di fasce muscolari forti che rivestono le pareti dell’addome e si trovano nella parte anteriore del corpo.
I muscoli principali dell’addome sono 5:
- obliqui esterni
- obliqui interni
- piramidali
- retto addominale
- trasversale addominale
Quali sono le funzioni del muscolo retto addominale?
Per il suo andamento longitudinale anteriore dalla gabbia toracica (coste e sterno) al bacino (osso pubico), il retto addominale è principalmente responsabile di due movimenti: la flessione del tronco (colonna toracica e lombare) e la retroversione del bacino.
Inoltre, il retto addominale è anche un importante muscolo espiratorio ausiliario, che assiste nell’espirazione forzata.
Dove si trovano i muscoli addominali?
Abbiamo visto che i muscoli che compongono gli addominali sono 5; 2 sono muscoli verticali situati verso il centro del corpo, 3 sono muscoli piatti sovrapposti, situati verso i lati del tronco.
I 2 muscoli verticali sono:
- pyramidalis: questo muscolo è piccolo e ha la forma di un triangolo; si trova molto in basso, nel bacino e e contribuisce a mantenere la pressione interna dell’addome
- muscolo retto addominale: questa coppia di muscoli si estende al centro dell’addome, dalle costole alla parte anteriore del bacino. Questi muscoli mantengono gli organi interni in posizione e mantengono il corpo stabile durante il movimento.
I 3 muscoli piatti sono:
- obliqui esterni: sono una coppia di muscoli che vanno dai lati del corpo verso il centro; permettono al tronco di torcersi da un lato all’altro
- obliqui interni: sono una coppia di muscoli che si trovano sopra gli obliqui esterni, proprio all’interno delle ossa dell’anca; lavorano con gli obliqui esterni per la torsione e la rotazione del tronco
- addominale trasversale: è la coppia di muscoli piatti più profonda; essi stabilizzano il tronco e aiutano a mantenere la pressione addominale interna.
Quali condizioni possono colpire i muscoli addominali?
Le condizioni più comuni che interessano i muscoli addominali sono gli stiramenti o le trazioni addominali che si verificano con:
- sovradistensione dei muscoli
- uso eccessivo degli addominali
- torsione violenta del tronco
I sintomi di uno stiramento sono i seguenti:
- spasmi muscolari del core
- dolore al tronco durante l’esercizio, il riso, la tosse e lo starnuto
- gonfiore o lividi
- difficoltà respiratorie.
Come mantenere il core in salute?
Diverse strategie possono aiutare a prevenire lesioni agli addominali:
- evitare movimenti improvvisi e scatti del tronco
- fare attenzione quando si sollevano oggetti pesanti
- non esagerare con l’esercizio fisico
- seguire una sana alimentazione con la giusta dose di frutta, verdura e acqua
- mantenere un peso corporeo sano
- fare stretching ogni giorno
- eseguire regolarmente esercizi di rafforzamento del core.
Sapevate tutte queste cose sul muscolo retto addominale? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM