Site icon CrossMAG

Muscoli agonisti e antagonisti: definizione, coppie di muscoli ed esercizi

Le coppie di muscoli del nostro corpo sono costituite da un muscolo agonista e da un muscolo antagonista, che ne controllano l’ampiezza di movimento e l’efficacia di funzionamento.

Cosa sono questi muscoli? E in che modo lavorano insieme per creare il movimento?

In questo articolo scopriremo le coppie di muscoli agonisti e antagonisti, il modo in cui è possibile allenarli per massimizzare i progressi e i consigli per far sì che questi muscoli vengano utilizzati al massimo delle loro capacità.

Che cos’è un muscolo agonista?

Per prima cosa, esaminiamo la definizione di muscolo agonista; si tratta del muscolo teso o sotto sforzo durante un’azione, che funge da motore principale durante qualsiasi attività.

E’ una componente assolutamente cruciale di qualsiasi azione e lavora insieme al muscolo antagonista per creare contrazioni ed estensioni.

In ogni coppia di muscoli, quello agonista si contrae, mentre quello antagonista si rilassa, consentendo il libero movimento delle articolazioni e dei muscoli.

Vediamo un esempio: bicipite e tricipite; quando flettiamo il braccio, il bicipite è contratto, quindi è il muscolo agonista, mentre il tricipite, che è rilassato, rappresenta il muscolo antagonista.

Quando, invece, riportiamo il braccio in posizione naturale, il bicipite è rilassato (antagonista), mentre il tricipite è contratto (agonista).

Che cos’è un muscolo antagonista?

I muscoli antagonisti fanno parte di una coppia di muscoli, che lavorano in sincronia per consentire alle articolazioni e agli arti di eseguire movimenti, anche complessi.

Questi muscoli si muovono nella direzione opposta rispetto a quelli agonisti e compensano la forza che questi ultimi esercitano per non danneggiare le articolazioni.

Un muscolo può muoversi in un’unica direzione; il muscolo antagonista si allunga, mentre quello agonista si contrae.

Coppie di muscoli agonisti e antagonisti

Vediamo alcune coppie di muscoli agonisti ed antagonisti:

Esercizi che utilizzano muscoli agonisti ed antagonisti

Vediamo alcuni esempi di esercizi che utilizzano i muscoli agonisti ed antagonisti:

Tutti i movimenti del nostro corpo seguono la dinamica di muscoli agonisti e antagonisti; questo meccanismo si applica a tutte le azioni che eseguiamo ed è parte integrante dell’esecuzione di ogni esercizio fisico, nonché di attività quotidiane come salire le scale o prendere qualcosa da un mobile. Non lo trovate estremamente affascinante?

Fateci sapere nei commenti se conoscevate i muscoli agonisti e antagonisti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version