Site icon CrossMAG

More: 6 benefici per la salute che non ti aspettavi

Le more offrono moltissimi benefici per la salute; sono piene di vitamina C, K, manganese, fibre e aiutano a migliorare la salute del cervello.

Oltre al loro gusto acido, ma dolce allo stesso tempo e delizioso, sono davvero un portento per la salute ed è bene farne tante scorpacciate durante la stagione estiva.

Una tazza di more crude ha solo 62 calorie, 1 grammo di grassi e 14 carboidrati; questo frutto ha anche un basso indice glicemico ed è molto facile da inserire in un piano alimentare equilibrato.

Vediamo insieme i benefici principali di questo frutto.

Sono ricche di vitamina C

Una tazza di more contiene 31 milligrammi di vitamina C, la metà della dose giornaliera raccomandata.

La vitamina C è coinvolta nella formazione del collagene nelle ossa, nel tessuto connettivo e nei vasi sanguigni; inoltre, può aiutare a guarire le ferite rigenerando la pelle, ad assorbire il ferro, a ridurre i sintomi influenzali e a diminuire lo stress ossidativo dell’organismo.

 Sono ricche di fibre

Una tazza di more contiene ben 8 gr di fibre. La maggior parte delle persone non assume abbastanza fibre nella dieta.

Un’alimentazione povera di fibre è stata correlata a problemi digestivi come gonfiore, stitichezza e mal di stomaco.

Aumentare l’apporto giornaliero di fibre può contribuire a:

Sono un’ottima fonte di vitamina K

Una tazza di more fornisce 29 microgrammi di vitamina K, oltre un terzo del valore giornaliero raccomandato.

La vitamina K è il motivo principale per cui non si sanguina copiosamente dopo un taglio o una ferita; essa svolge anche un ruolo importante nel metabolismo osseo.

La carenza di vitamina K può portare ad assottigliamento e fratture ossee e può causare lividi, emorragie mestruali e presenza di sangue nelle feci e nelle urine.

Contengono manganese

Una tazza di more contiene 0,9 milligrammi di manganese, metà del valore giornaliero raccomandato. Il manganese è un minerale fondamentale per lo sviluppo osseo e il sistema immunitario.

Esso aiuta anche l’organismo a metabolizzare carboidrati, aminoacidi e colesterolo, a prevenire l’osteoporosi, a gestire i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre le crisi epilettiche.

Migliorano la salute del cervello

Mangiare frutti di bosco come le more, può aiutare a prevenire la perdita di memoria causata dall’invecchiamento.

Gli antiossidanti presenti nei frutti di bosco aiutano a combattere i radicali liberi e ad alterare il modo in cui i neuroni comunicano tra loro.

Questo aiuta a ridurre l’infiammazione cerebrale, che può comportare problemi cognitivi e motori durante la vecchiaia.

Aiutano a sostenere la salute orale

L’estratto di mora contiene proprietà antibatteriche e antinfiammatorie utili contro alcuni tipi di batteri che causano malattie orali.

Secondo alcune recenti ricerche mangiare regolarmente more potrebbe aiutare a prevenire e controllare malattie gengivali e la formazione di carie.

E voi, mangiate le more in estate? Fatecelo sapere nei commenti!

Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport:  dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

Exit mobile version