Site icon CrossMAG

Miele: 8 sorprendenti proprietà e benefici

Il miele è un liquido dolce e denso prodotto dalle api, che raccolgono il nettare dai fiori e lo portano nell’alveare, dove viene consumato e rigurgitato più volte fino ad ottenere il prodotto finale, che funge da cibo immagazzinato per le api.

L’odore, il colore e il sapore dei vari tipi di miele dipendono dai fiori che le api scelgono per raccogliere il nettare.

Fin dall’antichità, il miele è stato utilizzato sia come alimento, sia come medicinale. Esso è ricco di composti vegetali benefici ed offre numerosi benefici per la salute.

Inoltre, è particolarmente salutare se utilizzato al posto dello zucchero raffinato. Ecco le principali 9 proprietà benefiche del miele.

NUTRIENTI BUONI

Dal punto di vista nutrizionale un cucchiaio contiene:

– 64 kcal

– 17 gr di zucchero

– non ci sono proteine, grassi e fibre

Il miele ha, però, moltissimi composti vegetali bioattivi e antiossidanti, soprattutto quello scuro.

Tra gli antiossidanti abbiamo acidi organici e composti fenolici come i flavonoidi. Questi composti aiutano a ridurre il rischio di infarti, ictus e alcuni tipi di cancro.

DIABETE

Il miele è “meno cattivo” dello zucchero per i soggetti con diabete; se da un lato il miele potrebbe essere utile per ridurre alcune patologie cardiache comuni in soggetti con diabete di tipo 2, dall’altro può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue, anche se non tanto quanto lo zucchero raffinato.

Questo alimento va quindi consumato con moderazione e cautela, soprattutto se si ha il diabete.

PRESSIONE SANGUIGNA

La pressione sanguigna è un fattore importante di rischio per le malattie cardiache e il miele può aiutare a ridurla.

Studi su ratti e sull’uomo hanno dato prove che il consumo di miele aiuta a ridurre la pressione del sangue, un importante fattore di rischio per le malattie cardiache.

COLESTEROLO

Il colesterolo LDL svolge un ruolo importante nell’aterosclerosi, l’accumulo di grasso nelle arterie, che può portare a ictus e infarti.

Il consumo di miele aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il colesterolo LDL e aumentando quello HDL buono.

TRIGLICERIDI

I livelli elevati di trigliceridi nel sangue sono un fattore di rischio per malattie cardiache e ictus; essi sono anche associati a insulino-resistenza, una delle principali cause di diabete di tipo 2.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’utilizzo di questo alimento aiuta a tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi.

SALUTE DEL CUORE

Gli antiossidanti nel miele aiutano a ridurre il rischio di varie patologie cardiache.

Essi possono aiutare le arterie del cuore a dilatarsi, aumentando il flusso sanguigno e possono anche prevenire la formazione di coaguli di sangue. Inoltre, il miele protegge il cuore dallo stress ossidativo.

USTIONI E FERITE

Il trattamento topico con il miele è stato fin dall’antichità utilizzato per curare ferite ed ustioni. Diversi studi hanno dimostrato che il miele è molto efficace nella guarigione di ustioni e ferite a spessore parziale, che si sono infettate dopo un intervento chirurgico.

Il miele è anche un coadiuvante nella cura delle ulcere del piede diabetico, gravi complicazioni che possono portare anche all’amputazione.

TOSSE INFANTILE

La tosse è un problema molto comune nei bambini con infezioni alle vie respiratorie; queste infezioni possono disturbare il sonno e la qualità della vita sia dei bambini sia dei genitori.

Il miele aiuta a placare i sintomi della tosse e migliora la qualità del sonno; tuttavia, è bene ricordare che il miele non va somministrato a bambini di età inferiore ad un anno per il rischio di botulismo.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

 

Exit mobile version