Site icon CrossMAG

Metodo FST-7: che cos’è e come funziona?

Ideato da Hany Rambod, trainer di fama mondiale, il metodo FST-7 è un sistema di trasformazione del fisico di grande successo; è stato testato da tantissimi atleti in tutto il mondo, anche campioni pluri-premiati, e dà risultati straordinari.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul metodo FST-7!

Che cos’è il metodo FST-7?

FST è l’acronimo di Fascia Stretch Training; 7 si riferisce alle 7 serie eseguite di solito come esercizio finale per una parte del corpo target. 7 non è solo il semplice numero di serie, ma un vero e proprio sistema completo, progettato per ottenere la massima risposta ormonale e l’ipertrofia muscolare.

Quando il muscolo scheletrico subisce una tensione significativa, che danneggia l’integrità delle fibre muscolari, si crea un aumento delle proteine contrattili, come actina e miosina.

L’aumento di queste proteine fa sì che aumenti la sezione trasversale del muscolo, determinando un aumento della forza e della massa.

Inoltre, l’aumento delle richieste metaboliche e dei metaboliti, come il lattato, derivanti dall’allenamento con FST-7 può determinare una maggior produzione di ormoni anabolici; questo è ciò che distingue FST-7 da molti altri sistemi di allenamento.

In sostanza, un muscolo più grande porta a un potenziale di forza maggiore, che a sua volta consente di spostare carichi maggiori; una volta che il muscolo è stato stimolato in modo elevato, ciò può provocare una maggiore ipertrofia.

Questo è particolarmente vero quando si seguono una dieta, un’integrazione e un recupero corretti.

Come funziona il metodo FST-7?

Chi è alle prime armi, dovrebbe astenersi dall’utilizzare i sollevamenti composti come i set da 7 serie, perché richiedono equilibrio e l’utilizzo di muscoli accessori.

Questo può distogliere l’attenzione dal muscolo target; inoltre, possono limitare la capacità di controllare la parte eccentrica (negativa) del movimento.

Questa fase eccentrica è fondamentale per ottimizzare l’ipertrofia muscolare; i movimenti eccentrici controllati, infatti, reclutano le fibre muscolari a contrazione rapida, il che è la chiave del successo di FST-7. Ciò costringe le unità motorie muscolari a reclutare le fibre a contrazione rapida rispetto a quelle a contrazione lenta.

A cosa serve FST-7?

Molti atleti bodybuilder utilizzano FST-7 per migliorare i distretti muscolari carenti o che non rispondono bene all’allenamento standard con i pesi.

Il corpo umano è composto da tre fasce; quella che viene presa di mira da FST-7 è la fascia più profonda. Questa fascia è un tessuto connettivo composta da fibre, che ricopre i muscoli, le ossa, i nervi e i vasi sanguigni del corpo.

Gli atleti geneticamente più fortunati hanno una fascia più sottile, ecco perché i loro muscoli sembrano più grandi e pieni.

Il metodo FST-7 si basa sull’allungamento del muscolo e, rispetto agli altri metodi di allenamento, lo fa dopo un importante condizione di pump muscolare.

L’obiettivo è portare il maggior numero di vitamine, minerali, aminoacidi, sangue e ossigeno nel muscolo e allungare la fascia che lo circonda per garantire la massima crescita.

Esempio allenamento FST-7

Questo metodo prevede un lavoro attraverso 7 serie con ripetizioni medio-alti; la scelta deve basarsi su due principi:

Esempio di FST-7 per pettorali:

E voi, avete mai utilizzato questo metodo di allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram

Exit mobile version