Ideato da Hany Rambod, trainer di fama mondiale, il metodo FST-7 è un sistema di trasformazione del fisico di grande successo; è stato testato da tantissimi atleti in tutto il mondo, anche campioni pluri-premiati, e dà risultati straordinari.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul metodo FST-7!
Indice
Che cos’è il metodo FST-7?
FST è l’acronimo di Fascia Stretch Training; 7 si riferisce alle 7 serie eseguite di solito come esercizio finale per una parte del corpo target. 7 non è solo il semplice numero di serie, ma un vero e proprio sistema completo, progettato per ottenere la massima risposta ormonale e l’ipertrofia muscolare.
Quando il muscolo scheletrico subisce una tensione significativa, che danneggia l’integrità delle fibre muscolari, si crea un aumento delle proteine contrattili, come actina e miosina.
L’aumento di queste proteine fa sì che aumenti la sezione trasversale del muscolo, determinando un aumento della forza e della massa.
Inoltre, l’aumento delle richieste metaboliche e dei metaboliti, come il lattato, derivanti dall’allenamento con FST-7 può determinare una maggior produzione di ormoni anabolici; questo è ciò che distingue FST-7 da molti altri sistemi di allenamento.
In sostanza, un muscolo più grande porta a un potenziale di forza maggiore, che a sua volta consente di spostare carichi maggiori; una volta che il muscolo è stato stimolato in modo elevato, ciò può provocare una maggiore ipertrofia.
Questo è particolarmente vero quando si seguono una dieta, un’integrazione e un recupero corretti.
Come funziona il metodo FST-7?
Chi è alle prime armi, dovrebbe astenersi dall’utilizzare i sollevamenti composti come i set da 7 serie, perché richiedono equilibrio e l’utilizzo di muscoli accessori.
Questo può distogliere l’attenzione dal muscolo target; inoltre, possono limitare la capacità di controllare la parte eccentrica (negativa) del movimento.
Questa fase eccentrica è fondamentale per ottimizzare l’ipertrofia muscolare; i movimenti eccentrici controllati, infatti, reclutano le fibre muscolari a contrazione rapida, il che è la chiave del successo di FST-7. Ciò costringe le unità motorie muscolari a reclutare le fibre a contrazione rapida rispetto a quelle a contrazione lenta.
A cosa serve FST-7?
Molti atleti bodybuilder utilizzano FST-7 per migliorare i distretti muscolari carenti o che non rispondono bene all’allenamento standard con i pesi.
Il corpo umano è composto da tre fasce; quella che viene presa di mira da FST-7 è la fascia più profonda. Questa fascia è un tessuto connettivo composta da fibre, che ricopre i muscoli, le ossa, i nervi e i vasi sanguigni del corpo.
Gli atleti geneticamente più fortunati hanno una fascia più sottile, ecco perché i loro muscoli sembrano più grandi e pieni.
Il metodo FST-7 si basa sull’allungamento del muscolo e, rispetto agli altri metodi di allenamento, lo fa dopo un importante condizione di pump muscolare.
L’obiettivo è portare il maggior numero di vitamine, minerali, aminoacidi, sangue e ossigeno nel muscolo e allungare la fascia che lo circonda per garantire la massima crescita.
Esempio allenamento FST-7
Questo metodo prevede un lavoro attraverso 7 serie con ripetizioni medio-alti; la scelta deve basarsi su due principi:
- Esercizi di isolamento del muscolo
- Esercizi che permettano di arrivare a cedimento senza rovinare la tecnica di esecuzione.
Esempio di FST-7 per pettorali:
- Panca piana 4×8
- Press su panca alta con manubri 3×8
- Crossover ai cavi 3×10
- Pectoral machine 7×10.
E voi, avete mai utilizzato questo metodo di allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram