Site icon CrossMAG

I CrossFit® Games 2022 hanno introdotto questi nuovi movimenti

I Games di quest’anno hanno segnato una nuova era della programmazione. Per la prima volta nella storia, l’ex Direttore Generale dello Sport, Dave Castro, non ha creato gli allenamenti e non ha curato lo svolgimento della competizione.

Infatti, questa volta abbiamo visto il direttore di gara Adrian Bozman al comando, il quale ha creato 13 eventi, cinque dei quali presentavano uno o più nuovi standard di movimento.

I fan di CrossFit® di tutto il mondo hanno assistito a un gran numero di skills in stile strongman e sono stati catapultati indietro nel tempo, alle basi della ginnastica con le parallele e con i single under.

Andiamo ai fatti: quali nuovi movimenti e standard sono stati introdotti nei CrossFit® Games 2022 e come gli atleti hanno affrontato queste sfide? Lo vedremo di seguito!

Nuovi movimenti dei CrossFit® Games 2022

Single Unders

Gli atleti dovevano completare 75 reps unbroken prima di passare al movimento successivo. È apparso subito evidente che molti concorrenti non si allenavano da molto tempo con i single under.

Abbiamo visto atleti inciampare e cambiare tecnica di corsa sul posto mentre saltavano la corda! Pure la regina Tia Toomey è inciampata…

Strict Pegboard Ascents

Bozman ha anche introdotto la salita con la pegboard, richiedendo agli atleti di salire sulla tavola senza gambe, affidandosi completamente alla forza della parte superiore del corpo.

Molti atleti hanno fallito in questa skill, come ad esempio, Noah Ohlsen.

Single leg squats

Abbiamo visto anche un nuovo standard per i pistols: è stato richiesto di eseguire tutte le ripetizioni su una gamba prima di passare all’altra. Il piede in alto non poteva toccare il suolo, richiedendo un enorme sforzo di equilibrio agli atleti.

Double Under Crossover

Forse la skill più cattiva di quest’anno, il double under crossover, ha fermato quasi tutti. Solo tre concorrenti – Nick Mathew, Guilherme Malheiros e il due volte Fittest Man on Earth® Justin Medeiros – hanno superato le 25 reps richieste prima del cap time.

L-sit to handstand walk

Gli atleti che sono arrivati al turno finale dell’evento 3 hanno affrontato questo movimento. Hanno dovuto eseguire una L-SIT alle parallele, per poi eseguire una verticale. Questo è stato abbinato ad una unbroken handstand walk attraverso le parallele, per poi scendere su una rampa, fino al traguardo.

Mathew e Malheiros sono stati in grado di chiudere il wod; Medeiros ha faticato tanto e non è riuscito a farlo.

Dips with Parallel Bar Traverses

Questo nuovo standard ha costretto gli atleti a suddividere ogni round in tre serie di dip alle paralelle, con una traversata sulle parallele prima di eseguire ogni serie, rigorosamente unbroken.

Wall-Facing Deficit Handstand Push-Up

Il Wall-Facing Deficit Handstand Push-Up ha costretto gli atleti a scendere con la testa sotto il blocco appoggiato a terra, per poi eseguire il hspu con deficit.

Mentre alcuni atleti – tra cui Alexis Raptis, che si è aggiudicata la vittoria dell’evento in campo femminile – hanno affrontato questo nuovo movimento con facilità, altri hanno faticato.

Molti hanno beccato svariati no rep.

Sandbag-to-Shoulder

Poiché la maggior parte degli atleti non allena il sandbag-to-shoulder negli allenamenti di forza, questa skill ha costretto i concorrenti a trovare la tecnica più efficiente man mano che l’evento progrediva.

Il professionista Jerry Pritchett era persino a disposizione per aiutare gli atleti con consigli sulla tecnica, ad esempio raccogliendo il sacco sulle gambe per poi farlo rotolare fino alle spalle piuttosto che caricarlo direttamente.

Alpaca sled

Questo attrezzo – l’Alpaca Sled, progettato da Rogue Fitness appositamente per questo evento – è stato costruito per essere caricato con oggetti, con la base che ha un design a cesto simile ad una carriola.

In questo evento gli atleti hanno scaricato e poi ricaricato pesanti kettlebell sulla slitta. La versatilità di questo attrezzo potrebbe essere utilizzata per molti anni a venire, in quanto consentirà l’utilizzo di diversi oggetti in futuro.

 

Exit mobile version