Site icon CrossMAG

Glicemia: cosa succede nel nostro sangue dopo i pasti?

La glicemia è il quantitativo di glucosio presente nel sangue; il glucosio è uno zucchero fondamentale per il nostro organismo e i suoi livelli dipendono da ciò che introduciamo nell’organismo attraverso alimentazione, regolazione ormonale e riserva corporea.

Questo zucchero viene utilizzato per darci energia e viene immagazzinato nelle cellule; un accumulo di glucosio nell’organismo può essere dannoso e portare al diabete.

Cosa succede quando mangiamo?

Il corpo scompone ciò che mangiamo e assorbe il cibo nelle sue diverse parti; queste includono:

I carboidrati che mangiamo vengono trasformati in zucchero nel sangue; più ne mangiamo, più alti saranno i livelli di zucchero che verranno rilasciati durante la digestione e l’assorbimento del cibo. I carboidrati in forma liquida vengono assorbiti più rapidamente di quelli negli alimenti solidi, quindi bere una bevanda causerà un rapido aumento dei livelli dello zucchero nel sangue.

Proteine, grassi, acqua e vitamine non contengono carboidrati, quindi non hanno impatto sull’aumento della glicemia. Con il diabete, l’assunzione di carboidrati diventa di vitale importanza per gestire al meglio lo zucchero nel sangue.

Come si misura la glicemia?

La glicemia viene espressa in mg/dl o mmol/l; essa si misura tramite prelievo di sangue o con l’aiuto di uno strumento utilissimo chiamato glucometro.

Il glucometro rileva il livello di glicemia in pochi secondi attraverso una piccolissima puntura nel dito in cui viene prelevata una goccia di sangue capillare.

Negli ultimi anni si sono diffusi anche i glucometri a monitoraggio costante, che permettono di misurare la glicemia in modo continuativo per mezzo di piccoli sensori applicati in diverse zone del corpo; questi sensori sono intelligenti e ricostruiscono l’andamento glicemico della giornata, mandando un allarme in caso di glicemia alta o bassa.

Ricordiamo che questi sono strumenti medici, di cui non bisogna abusare e, soprattutto, da utilizzare solo dietro prescrizione medica.

Valori della glicemia

Il valore di riferimento della glicemia a digiuno deve stare tra i 70 e i 100 mg/dl; si parla di pre-diabete quando il valore supera i 100 mg/dl a digiuno e ciò può portare a conseguenze negative sul nostro stato di salute.

Se il valore supera i 126 mg/dl a digiuno, nella maggior parte dei casi, si tratta di diabete. Dopo i pasti, un soggetto sano avrà un valore di circa 140 mg/dl; se in un qualsiasi momento della giornata il valore della glicemia dovesse essere superiore ai 200 mg/dl, si tratta di malattia diabetica.

E’, infine, considerata ipoglicemia un valore a digiuno inferiore a 60 mg/dl.

Indice glicemico e alimentazione

L’indice glicemico è un valore utilizzato per misurare quanto determinati alimenti aumentano i livelli di zucchero nel sangue; gli alimenti sono classificati cosi:

Gli alimenti ricchi di carboidrati raffinati e zucchero vengono digeriti più rapidamente e spesso hanno un indice glicemico alto, mentre gli alimenti ricchi di proteine, grassi e fibre, di norma, hanno un indice glicemico basso.

Altri fattori che influenzano il valore dell’indice glicemico di un alimento sono:

E voi, sapevate già tutto sulla glicemia? Fatecelo sapere nei commenti!

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE sport & fitness

Exit mobile version