Site icon CrossMAG

Frumento: nutrienti, benefici e celiachia

Il frumento o grano è uno dei cereali più consumati al mondo; esso proviene da un tipo di erba, detta Triticum, che viene coltivata in innumerevoli varietà in tutto il mondo.

Il grano tenero è il tipo primario; diversi altri tipi vi sono strettamente correlati ed includono: grano duro, farro, spelta, grano turanico.

Le farine che si ricavano dal grano sono fondamentali per tutti i prodotti da forno, come il pane; altri alimenti a base di grano includono pasta, semolino, bulgur e cous cous.

Valori nutrizionali

Il frumento è composto principalmente da carboidrati, ma ha anche quantità moderate di proteine; 100 gr di farina di frumento integrale contengono:

Vitamine e minerali

Il grano integrale è una buona fonte di diverse vitamine e minerali; la quantità di minerali dipende dal terreno in cui è coltivato. Nel grano integrale possiamo trovare:

Poichè il grano rappresenta gran parte dell’assunzione di cibo delle persone, la farina è regolarmente arricchita con vitamine e minerali.

Composti vegetali

La maggior parte dei composti vegetali nel grano sono concentrati nella crusca e nel germe, che sono assenti nel grano bianco raffinato.

I livelli più alti di composti vegetali antiossidanti si trovano nello strato di aleurone, una componente della crusca; l’aleurone della crusca viene anche venduto come integratore alimentare.

I composti vegetali comuni nel grano includono:

Benefici per la salute

Il frumento integrale può offrire diversi effetti positivi, specialmente quando sostituisce la farina bianca:

Celiachia e frumento

Il frumento è un cereale controverso perché contiene una proteina chiamata glutine, che può innescare una risposta immunitaria dannosa in alcuni soggetti predisposti; il glutine, una grande famiglia di proteine, rappresenta fino all’80% del contenuto proteico del grano ed è responsabile dell’elasticità della pasta del grano.

La celiachia è caratterizzata da una reazione immunitaria dannosa al glutine; questa patologia può danneggiare l’intestino tenue, con conseguente alterato assorbimento dei nutrienti.

I sintomi associati alla celiachia includono:

Seguire una dieta priva di glutine è l’unica soluzione per la celiachia.

E voi conoscevate le proprietà del frumento? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version