Site icon CrossMAG

Forza unilaterale: benefici ed esercizi per allenarla

L’allenamento della forza unilaterale consiste nell’esercitare un arto alla volta; con questo metodo i muscoli vengono maggiormente stimolati di quanto lo farebbero con un esercizio che coinvolge contemporaneamente entrambi i lati.

La maggior parte degli esercizi che viene proposta nelle palestre è bilaterale, ma dopo qualche serie e ripetizione, anche senza accorgersene, il corpo si stanca e il lato dominante lavora più dell’altro.

Con il tempo, questo può portare a problemi di mobilità e a infortuni, che possono però essere prevenuti con un po’ di attenzione all’allenamento unilaterale.

Esercizi per la forza unilaterale

Allenarsi con esercizi unilaterali fa emergere differenze tra gli arti di destra e di sinistra; tutti abbiamo un arto dominante e uno più debole, ma più che di forza è meglio parlare di una diversa coordinazione e una diversa conoscenza del gesto motorio.

Pensiamo, ad esempio, a sport come il baseball o il tennis, dove il carico su un arto è decisamente dominante rispetto all’altro; gli atleti che praticano questi sport dovranno compensare l’allenamento dell’arto non dominante con esercizi unilaterali mirati e specifici.

L’allenamento in palestra ci viene in aiuto per sviluppare la forza unilaterale; vediamo alcuni degli esercizi migliori da svolgere unilateralmente per tutti i distretti muscolari:

Benefici allenamento forza unilaterale

L’allenamento unilaterale, abbinato a quello bilaterale per alcuni esercizi fondamentali come stacco, panca e squat, può essere davvero utile e vantaggioso per diversi motivi:

In conclusione

Inserire nella propria routine di allenamento esercizi unilaterali che coinvolgano i vari distretti muscolari, può prolungare la durata del nostro workout e si rivelerà molto efficace in termini di performance e attivazione muscolare.

L’ideale, come sempre, è quello di effettuare sedute di allenamento “miste” con esercizi unilaterali e bilaterali, per avere uno sviluppo armonico e simmetrico del proprio fisico.

E voi, fate esercizi  di forza unilaterale? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

Exit mobile version