Site icon CrossMAG

False grip in calistenica: raise your bar!

False grip in calistenica

La scena è questa. Sono lontano da casa, per qualche mese. Scelgo di non iscrivermi in una palestra del posto: troppo sbattimento arrivarci in macchina, troppo poco mi piacciono le palestre (gusto personale, e abitudine alla home gym).

Mi dico: perché non farmi allora un periodo di calistenica? La riscoperta del corpo nudo-e-crudo, senza orpelli e ghisa… torso nudo, Eminem sparato dal cellulare, i ragazzi della posse che guardano i miei cento muscle up

Forse esagero.

Comunque. Non c’è una pull up bar decente, nel parchetto del paese. Ma c’è una giostrina-castello-griglia per bambini. Ottimo.

Unico problema: la “barra” è troppo spessa, e non riesco ad afferrarla.

Soluzione?

Cos’è la false grip calistenica

Diciamo che la false grip nasce per svolgere quegli esercizi alla barra o agli anelli che richiedono di passare da sotto a sopra del supporto senza soluzione di continuità. Come i muscle up, appunto.

Il problema è che la false grip… è difficile. Soprattutto perché vanno potenziati i muscoli dei polsi, che possono rivelarsi degli ossi duri da condizionare.

Nota bene: i polsi deboli aprono le porte alle infiammazioni. E se puoi allenarti anche quando hai un infortunio, beh: ricorda che quelli ai polsi sono davvero fetenti.

In fondo è una questione classica delle prese “particolari”, vedi la false grip in panca piana (dovrebbero evitarla tutti, ma soprattutto evitala tu se non sei un pro della bench press!) o la hook grip in stacco da terra: rafforzarle e abituartici può essere davvero un processo lungo.

Com’è fatta la false grip

Importante: non si interrompe mai il contatto tra polso e attrezzo. Immagina di piegare il polso a 90° e che la barra o l’anello siano in contatto – per tutto l’esercizio – con queste. A questo punto, “avvolgi” con le dita la barra o l’anello. Questa è la false grip.

Fondamentale, te lo ripeto: il contatto tra attrezzo e polso non si interrompe mai.

Proprio per questo, torna l’importanza del polso solido.

L’altra difficoltà della false grip, è la tendenza, se non hai una presa davvero capace, a scivolare nella grip normale (quella con cui fai pull up, per esempio). Un problema, perché difficilmente riuscirai a fare la transizione alla seconda metà del muscle up (quella sopra la barra) in modo fluido ed efficiente.

Soluzione? Wrist roller come non ci fosse un domani.

Una curiosità sulla false grip

La false grip si chiama anche presa carpea (perché coinvolge il carpo, il polso). Se hai una kettlebell e devi fare curl per i bicipiti… afferra la maniglia in false grip. I tuoi tendini mi ringrazieranno!

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 👇

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Foto: cottobro@pexels.com
Exit mobile version