Site icon CrossMAG

È meglio allenarsi con i dumbbell o con il bilanciere?

Nel  CrossFit®, il dubbio tra l’uso dei dumbbell o del bilanciere per l’esecuzione di alcuni esercizi, è estremamente comune.

Prima di tutto, entrambi possono essere molto efficaci per aumentare la massa muscolare, ma quale è meglio utilizzare per generare più ipertrofia nei muscoli, dipenderà da alcuni fattori.

Questo perché i manubri ed i bilancieri hanno caratteristiche diverse, che possono distinguersi a seconda della situazione.

Cerchiamo di analizzare i punti di forza di uno e dell’altro per scegliere, in maniera intelligente, quale utilizzare per ottenere risultati migliori:

DUMBBELL

1 – Consentono un movimento più naturale

Usando i manubri è possibile muovere ogni peso individualmente; ciò significa che il tuo corpo non è bloccato in una posizione fissa come col bilanciere.

In questo modo, è possibile effettuare “micro” regolazioni durante l’esecuzione facendo sì che il movimento risulti più naturale, comodo e sicuro.

Questo è molto importante per prevenire infortuni e avere lunga vita nel  CrossFit®.

2 – In alcune situazioni, i dumbbell sono più sicuri e più facili da usare

In alcuni esercizi, è molto più semplice e sicuro usare i manubri rispetto al bilanciere, soprattutto se sei un neofita.

Quando sei un principiante, ancora non hai molto equilibrio. Fare determinati movimenti con il bilanciere può essere pericoloso.

3 – I dumbbell possono evitare differenze di forza tra i lati del corpo

È una questione di logica. Con un manubrio in ogni mano, ciascun lato del corpo dovrà sollevare la stessa quantità di carico, per lo stesso numero di ripetizioni.

Con la barra, anche se è impercettibile, il lato dominante del corpo potrebbe fare più forza, il che spiegherebbe una differenza di dimensioni / forza tra i lati.

BILANCIERE

1 – È molto più semplice progredire nei carichi usando il bilanciere

Uno dei fattori più importanti nell’ipertrofia è generare l’avanzamento del carico, anche se con piccoli incrementi di peso, come 0,5kg su ciascun lato.

Con i bilancieri è più facile usare carichi pesanti e gli incrementi di peso possono essere minori. Con i manubri, invece, il carico può aumentare anche di 2 / 2,5 kg, costringendoti a fare incrementi di 5 kg contemporaneamente; questo può essere un fattore dissuasivo.

2 – È più facile alzare il bilanciere quando il carico è alto

Immagina di sollevare un carico relativamente elevato sulla panca piana. Con il bilanciere, devi solo montare al rack e fare l’esercizio.

Con i dumbbell, a seconda del carico, potrebbe essere necessario qualcun altro per poter iniziare e finire l’esercizio (non è sempre possibile lanciare manubri da 50 kg sul pavimento del box ad ogni serie).

Conclusioni finali

E tu, come ti trovi ad allenarti con dumbbell e bilancieri? Hai preferenze? Raccontacelo nei commenti!

Exit mobile version