Site icon CrossMAG

Dragon flag: cos’è e come eseguirlo

Come eseguire la Dragon Flag

Se pratichi il mondo della sala pesi “classica” – quello fumoso, old school, fatto di dischi di ghisa, catene usate per i sovraccarichi, numi tutelari al punto di incontro tra prestazione e motivazione, innovazione e filosofia, mito e fantascienza – ricorderai Bruce Lee soprattutto per due cose:

Vediamo appunto la dragon flag (anche perché, secondo solo a Bruce Lee in quanto a hype ed esaltazione provocata nell’appassionato di fitness, c’è il Rocky in allenamento).

Cos’è la dragon flag

Si tratta di un esercizio calistenico tra i più eleganti (ma, a mio parere, non quanto la human flag).

Non un vero corpo libero – ti serve comunque un supporto da afferrare con entrambe le mani – la dragon flag è un bel gioco sugli addominali… anche se in realtà ad essere allenati sono principalmente i muscoli di tirata (petto, tricipiti, dorsali). Gli addominali hanno un ruolo importantissimo, chiaramente: sia per la skill, che nella stabilizzazione e nella trasmissione dell’energia. Ma il loro è più un lavoro isometrico.

Fondamentale, comunque: perché se non contrai il core perdi la hollow position, e ti “imbanani”. In qual caso, non stai facendo la dragon flag!

Il supporti che usi deve essere basso, ben ancorato al suolo o al muro, e facile da afferrare: ideali spalliere, bench fissate a terra, maniglie.

Requisiti per la dragon flag

Come spesso accade nella calistenica, per arrivare a una posa complessa ci sono delle propedeuticità. Per la dragon flag, queste sono:

Arrivare a provare la progressione per la dragon flag soddisfando questi requisiti, significa ridurre di molto il rischio di infortunio.

Come si esegue la dragon flag

La dragon flag è un esercizio apparentemente molto semplice, che peraltro non richiede grandi drill per essere eseguita bene (eccetto la hollow da mantenere per tutta la durata). Questa è la sequenza corretta:

La difficoltà è data proprio dalle gambe tese… specie se sei un principiante. Per questo esistono alcune varianti semplificate della dragon flag, che ne costituiscono la progressione più logica:

Allenare la dragon flag

La dragon flag è una skill, e in quanto tale si “costruisce” allenando le singole parti del movimento, o le varianti semplificate. Se parti da zero, inizia con la tuck dragon flag, e arriva alle classiche 4 serie da 8-10 flag. A quel punto puoi passare al movimento successivo, tenendo presente che se non riesci a chiudere le serie, le puoi portare a termine con il movimento più semplice.

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 👇

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version