Site icon CrossMAG

Definizione: come mantenere la massa magra

Come ben sappiamo nel bodybuilding, ma anche in altri sport, ci sono due periodi che si alternano: la fase di massa e quella di definizione.

Nella prima fase l’obiettivo è quello di accumulare quanta più massa muscolare possibile (aumentando per forza anche quella grassa), mentre nella seconda fase si cercherà di ridurre la massa grassa, mantenendo il più possibile intatta quella muscolare.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA FASE DI DEFINIZIONE?

COME SI INIZIA LA FASE DI DEFINIZIONE?

Solitamente la fase di massa dura fino a Febbraio/Marzo; in vista della bella stagione in arrivo (o di qualche gara per gli atleti professionisti) tutti i bodybuilder, o quasi, iniziano a dare un taglio alle calorie, chi  molto gradualmente, chi in maniera un po’ più netta.

Ricordiamo che la fase di definizione è impostata principalmente dalla dieta e di allenamenti mirati!

Ci sono due strategie differenti per iniziare il deficit calorico:

Se nella prima fase della definizione diamo assoluta importanza alla dieta e al deficit calorico tramite l’alimentazione, nelle fasi successive, talvolta, questo non basta e dobbiamo integrare alla dieta un dispendio calorico maggiore delle fasi precedenti.

E’ a questo punto che ritorna il tanto odiato allenamento cardio!

Meglio optare per la tipologia liss (lento) piuttosto che hiit, che sarebbe troppo stressante in questa fase.

COME SI GESTISONO I MACRONUTRIENTI IN DEFINIZIONE?

PROTEINE

Le proteine, come per la fase di massa, vanno mantenute sui 2,5-2,7 gr/kg e vanno ben distribuite in tutti i pasti nell’arco della giornata. 

CARBOIDRATI

I carboidrati sono quelli che vengono più tagliati nella fase di definizione; meglio non scendere sotto i 2-3 gr/kg e se si fa tanto cardio ancor meglio restare sui 4-5 gr/kg.

GRASSI

Questi, come le proteine, difficilmente vengono ridotti in definizione. La quota ideale è di 0,6-0,8 gr/kg, ma se teniamo i carbo più alti (4-5 gr/kg) meglio abbassarli a 0,3-0,5 gr/kg.

IN CONCLUSIONE… 

Voi come affrontate la fase di definizione e come la vivete? Fatecelo sapere nei commenti!
Exit mobile version