Sono poche le cose che si possono fare in meno di due minuti: probabilmente si possono contare sulle dita di una mano. Soprattutto quando si parla di benchmark wod o Hero Wod, è quasi impossibile pensare di farcela, vero?
E se vi dicessimo che Noah Ohlsen e Marisa Flowers sono riusciti a completare il Fran in meno di 2 min?
Già, proprio così!
Forse così su due piedi non vi ricordate cos’è il Fran, pertanto vi rinfreschiamo la memoria:
For Time (21-15-9 ripetizioni):
- Thrusters (95 libre)
- Pull-ups
Se con questa spiegazione non avete ancora capito bene come funziona questo wod, ecco come eseguirlo: iniziate facendo 21 reps di thrusters e poi fate lo stesso numero di pull-ups.
Una volta terminati i 42 (21/21), si riprende la sbarra per eseguire altri 15 reps di thrusters e poi 15 pull-ups. Il wod termina quando si finiscono i 9 thrusters e 9 pull-ups finali.
Tutte queste ripetizioni sono state completate da Noah Ohlsen nel tempo record di 1 minuto e 49 secondi, battendo (anche se la conferma da parte di CrossFit® non è ancora arrivata) il cinque volte campione Mat Fraser, che detiene il miglior tempo dopo aver completato questo hero wod in 2 minuti e 7 secondi.
Ma non è tutto…
Indice
Noah Ohlsen ed il record di Fran
L’atleta statunitense ha battuto un nuovo record (non ufficiale) completando il wod Fran in un tempo straordinario: 1:49 minuti.
Qualcosa di mai visto prima e che aspetta di essere convalidato dal CrossFit® per poter essere registrato per sempre.
Nonostante il tempo record, c’è chi dubita della legittimità del cronometro. Come lo youtuber Andrew Miller (già, il batman del CrossFit®!), che in un video analizza l’esecuzione completa di questo esercizio da parte di Noah Ohlsen e commenta che non deve essere convalidato, in quanto l’atleta non estende completamente i gomiti alla fine dei thruster in molte delle ripetizioni.
Poi arriva Marisa Flowers con il suo tempo ancora migliore
Una settimana dopo che Noah Ohlsen ha condiviso il suo Fran in 1:49, Marissa Flowers ha superato il veterano dei CrossFit® Games.
Flowers, che ha eseguito il Fran come parte delle qualificazioni del Wodapalooza Online Challenge, ha eseguito il hero wod, con un incredibile tempo di 1:45.
Il tempo di Flowers è il più veloce al mondo ed è riuscita a battere sia Noah Ohlsen che Henry Sailes, che hanno entrambi un tempo di 1:49.
Ecco il video dell’esecuzione di Marisa Flowers
Sotto il video, il commento di Andrew Hiller: “L’ho appena visto sul Podcast di Sevan ed è LEGITTIMO. Ottimo lavoro, homie!”.
Marisa Flowers non è nuova nel panorama CrossFit®. Nel 2020 lei aveva già battuto il record di Fran come atleta femminile, chiudendolo in 01:53.
Nel 2022, invece, l’atleta si è classificata 15° alla semifinale del Mid-Atlantic CrossFit® Challenge.