Site icon CrossMAG

Albume d’uovo: proprietà e benefici principali

albume d'uovo

L’albume d’uovo è un alimento gettonatissimo tra gli amanti del CrossFit® e del Body Building. A differenza del tuorlo (la parte interna dell’uovo), l’albume è infatti privo di grassi e colesterolo, pur garantendo un elevato apporto proteico. Si presta, pertanto ad essere consumato anche in grandi quantità ed è adatto anche a chi soffre di ipercolesterolemia o di calcoli biliari.

Da un punto di vista nutrizionale, l’albume è composto per il 90% di acqua  e per il restante 10% di ovoalbumine, ovvero proteine ricche di amminoacidi essenziali.
Seguiteci in questo articolo e vi illustreremo i principali benefici di questo alimento formidabile.

1) E’ poco calorico

100 grammi di albume contengono solamente  43 calorie, circa un settimo delle calorie presenti nel tuorlo. E’ indicato quindi per chi è alla ricerca di un alimento magro ma al contempo estremamente proteico. A differenza del tuorlo non vi è quindi una quantità limite al consumo.

2) Apporta buoni quantitativi di vitamine e sali minerali

L’albume contiene numerosi micronutrienti. Tra questi figurano alcune vitamine del complesso B ( vitamina B6, acido folico, colina, vitamina B12), utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per incrementare la resistenza allo stress ed alle infezioni. Anche i sali minerali sono presenti in discrete quantità. Tra questi ricordiamo il magnesio, il sodio ed il potassio, che esercitano un impatto positivo sulla funzionalità cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna, regolando il battito cardiaco ecc.

3) E’ ricco di proteine nobili

L’albume contiene ottimi quantitativi di proteine dall’elevato valore biologico e con tutti gli amminoacidi essenziali. E’ quindi ampiamente utilizzato dagli sportivi per migliorare il tono e la forza muscolare. In commercio esistono vari prodotti a base di albume d’uovo: barrette proteiche, integratori e – soprattutto- bottiglie a base di solo albume pastorizzato (una soluzione alternativa al faticoso compito di separare i bianchi d’uovo dal tuorlo).

4) Ha un’azione antinfiammatoria

Non tutti sanno che questo alimento possiede anche virtù antinfiammatorie, grazie alla presenza di proteine ovomucoidi. Queste ultime contribuiscono a ridurre l’infiammazione a livello muscolare. Sono pertanto molto utili in caso di distorsioni, contratture o bruciori.

5) E’ adatto anche ai diabetici

Quando si tratta di spuntini o di colazione, le persone che soffrono di diabete hanno opzioni alimentari molto limitate. Gli albumi d’uovo rappresentano una valida soluzione in questo caso e possono essere consumati senza problemi.  Stando infatti ad una recente ricerca condotta dall’ American Journal of Clinical Nutrition su soggetti diabetici e pre-diabetici, il consumo di uova non ha aumentato i livelli di zuccheri nel sangue, il colesterolo ed i valori pressori.

Se l’articolo vi è piaciuto, ricordatevi di seguirci sui nostri canali di Youtube, Facebook e Instagram!

 

Nicholas R Fuller, Amanda Sainsbury, Ian D Caterson, Gareth Denyer, Mackenzie Fong, James Gerofi, Chloris Leung, Namson S Lau, Kathryn H Williams, Andrzej S Januszewski, Alicia J Jenkins, Tania P Markovic 2018  “Effect of a high-egg diet on cardiometabolic risk factors in people with type 2 diabetes: the Diabetes and Egg (DIABEGG) Study—randomized weight-loss and follow-up phase” //academic.oup.com/ajcn/article/107/6/921/4992612
Exit mobile version