Site icon CrossMAG

Crampi: cosa sono, prevenzione e rimedi

I crampi sono contrazioni involontarie e improvvise della muscolatura striata provocando fitte dolorose intense che possono addirittura immobilizzare la parte colpita (di solito coscia, polpaccio e piede).

I crampi determinano la contrazione involontaria della muscolatura, che invece “dovrebbe” dipendere dalla volontà.

L’irrigidimento del muscolo è quasi sempre verificabile al tatto e può essere accompagnato dalla tensione dei tendini che lo collegano alle articolazioni, soprattutto quando a essere interessati dalla manifestazione sono grossi gruppi muscolari del polpaccio o della coscia, oppure i fasci presenti a livello della pianta e delle dita del piede o dorso e delle dita della mano.

Le contrazioni durano generalmente pochi minuti.

Quali sono le cause?

Spesso, i crampi sono conseguenza dell’eccessiva disidratazione (per il troppo caldo o per l’abuso dei diuretici), dello stress intenso, dell’affaticamento fisico o del mantenimento di una posizione per un lungo periodo di tempo, a una carenza o ad uno squilibrio di sodio, potassio, magnesio, calcio e vitamina D, di problemi circolatori, più o meno gravi, che ostacolano il normale flusso sanguigno del corpo (es. aterosclerosi periferica, trombosi venosa, varici e flebite), sindrome delle gambe senza riposo.

Esistono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari troviamo anche l’epatosteatosi (fegato grasso), il diabete, le patologie della tiroide, l’abuso di alcol, l’abitudine al fumo, l’uso di contraccettivi orali e la terapia ormonale sostitutiva.

Le categorie dei crampi

Possiamo distinguere i crampi in varie tipologie:

Come risolvere?

I crampi muscolari possono risolversi, dopo un periodo più o meno protratto, sia spontaneamente sia con la trazione passiva dei muscoli interessati.

Anche la contrazione dei gruppi muscolari antagonisti e la pratica di massaggi alle fasce muscolari colpite dallo spasmo possono alleviare il disturbo.

Come prevenire i crampi?

La prevenzione dei crampi si basa sui seguenti punti:

Dieta sana e equilibrata contro i crampi

Per la prevenzione dei crampi, naturalmente, è utile avere una dieta sana ed equilibrata che abbia un buon introito delle seguenti fonti di principi nutritivi:

Per evitare l’insorgenza di crampi, nell’alimentazione  prediligere fonti di magnesio, potassio, sali minerali in generale e vitamine soprattutto D, gruppo B e F (cioè omega tre).

Anche le piante officinali forniscono preziosi nutrienti in forma altamente disponibile per il nostro organismo tra queste ricordiamo l’ equiseto, l ‘ortica, per una remineralizzazione in sali minerali,

Mentre la maca delle ande o l’alga spirulina apportano una notevole quantità di aminoacidi per i muscoli e vitamine del gruppo B per la funzionalità del sistema nervoso e muscolare.

Anche le bacche di açai possono essere degli ottimi rimedi per apportare vitamine e antiossidanti.

Dott.ssa Shuela Curatola
Sito web: Nutrigiusto
Pagina Facebook: Shuela Curatola

E un’ultima cosa abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version