Hyrox è la nuova gara di fitness a cui tutti possono partecipare e che unisce 8 km di corsa e 8 allenamenti intervallati, concentrandosi su prestazioni e resistenza.
Si svolgono in una varietà di ambienti, dai parchi naturali agli impianti sportivi all’aperto. Ogni gara prevede una serie di ostacoli e attività fisiche studiate per mettere alla prova la forza e la resistenza dei partecipanti.
Sono inclusi sollevamento pesi, canottaggio, corsa ad ostacoli e salto ad ostacoli.
Le corse HYROX hanno spesso categorie diverse per adattarsi ai diversi livelli di fitness ed età. Alcune gare offrono anche opzioni a team, in modo che i partecipanti possano competere come una squadra piuttosto che individualmente.
Indice
Il format
Hyrox cerca di garantire che tutti gli eventi che si svolgono, sia in Spagna che a livello internazionale, seguano lo stesso format.
Prima di iniziare la gara, tutti i partecipanti devono completare un chilometro di corsa. Per completare una delle 8 parti in cui è suddiviso l’evento, ogni atleta deve eseguire e portare a termine l’allenamento assegnato.
Se non lo fa, non potrà passare al chilometro successivo e quindi all’allenamento successivo. Vince l’atleta che taglia il traguardo alla fine del chilometro 8 e che ha completato tutti i diversi allenamenti di ogni chilometro.
Questi sono gli 8 allenamenti
- 1000 metri di Ski Erg.
- 50 metri di sled push
- 50 metri di sled pull
- 80 metri di Burpee Broad Jumps.
- 1000 metri di Rowing.
- 200 metri di Farmers Carry.
- 100 metri di sandbag lunges
- Tra 75 e 100 ripetizioni di wallball.
Come ci si può preparare per un Hyrox?
Se vieni dal mondo CrossFit®, vedrai che gli eventi sono molto simili ai soliti wod che fai al box.
Tuttavia, Hyrox ha lanciato il programma Hyrox Gym Official per offrire alle palestre una serie di vantaggi che le aiutino a fidelizzarsi e ad attirare più iscritti.
Inoltre, Hyrox offre anche la possibilità di diventare istruttore Hyrox a chiunque lo desideri. Con questa formazione si impara tutto ciò che riguarda questo sport.
Consigli per prepararsi a un Hyrox
Se vuoi toglierti ogni dubbio e smettere di chiederti che cos’è questo nuovo trend, ti consigliamo di leggere i seguenti consigli che ti aiuteranno a iniziare senza problemi:
- Assicurati di poter correre per un totale di 8 km. Non è necessario eseguirli tutti di seguito, poiché un Hyrox li eseguirà tutti in modo scaglionato.
- Introdurre sessioni di allenamento di resistenza, almeno una volta alla settimana. In media, le persone hanno bisogno di 80-100 minuti per finire un Hyrox, e noi consigliamo di fare EMOM o Amrap su una qualsiasi delle macchine cardio che troverai nel tuo box CrossFit® .
- Introduci gli allenamenti con sovraccarico progressivo nella tua routine quotidiana. In un Hyrox dovrai tirare e spingere una slitta zavorrata. Se non sei abituato a questo nel tuo box CrossFit®, è ora di iniziare ad allenarti!
- Se dopo aver letto l’articolo sei interessato a partecipare a una gara HYROX, ti consigliamo di visitare il loro sito ufficiale per maggiori informazioni. Potrai anche vedere il calendario completo degli eventi e gli standard di ogni allenamento!