Site icon CrossMAG

Le cose da non dimenticare durante un infortunio

Capita anche ai migliori. Un passo falso durante il wod, e ti ritrovi senza volerlo vittima di un infortunio a volte anche invalidante. Il periodo di guarigione è sempre un momento delicato per un atleta. Richiede spirito di sacrificio e molta pazienza permettere al tuo corpo di ritornare in forma.

Ecco tre cose da tenere a mente per facilitare il recupero e riprendere ad allenarsi nel minor tempo possibile.

1. Ascolta il tuo corpo

Prendere sottogamba il dolore causato da un infortunio non è una mossa furba. È chiaro: se hai abituato il tuo corpo ad un allenamento intenso, avrai anche sviluppato una certa resistenza al dolore. Quante volte, pur di completare un wod particolarmente impegnativo, hai deciso di non ascoltarlo? Continuando fino allo stremo pur di raggiungere la soddisfazione finale e sapere di aver spinto i limiti che pensavi di avere un po’ più in là. Solo che le cose cambiano durante un infortunio. Il tuo corpo ha bisogno di cure, e in casi come questo il dolore è l’unico modo che ha per fartelo capire. Ascolta. E se la situazione lo richiede, opta per un gesto estremo: fermati.

Suona come una sconfitta? Può darsi. Il tuo ego ti vuole invincibile dopotutto, ma ricorda: ci vuole più forza ad ignorarlo che ad aumentare il tuo massimale. Che tipo di campione hai scelto di essere?

2. Non perdere la grinta

Se ti ritrovi a dover fare dei passi indietro a causa di un infortunio, il rischio di scoraggiarsi è quasi inevitabile. La sensazione di essere in uno svantaggio irrecuperabile, anni luce dai tuoi obiettivi, potrebbe però compromettere ulteriormente la tua performance. Fai un respiro: i tuoi obiettivi sono ancora di fronte a te. Forse dovrai lavorare più di quanto avevi in mente per raggiungerli, ma dopotutto il tuo corpo non è una macchina infallibile. Dedicati ad un’altra parte del corpo: cambia il tuo wod, cambia il tuo approccio, volgi la situazione a tuo favore. Ti sei fatto male nella parte superiore del corpo? Allena le tue gambe allora, approfittane! È tutta una questione di resilienza. E se riesci a mantenere lo spirito giusto, in breve tempo tornerai ad essere in pari con gli altri, il tuo infortunio solo un brutto ricordo.

3. Impara dai tuoi errori

Anche se sei guarito del tutto, non sottovalutare quello che ti è accaduto. Analizza bene il caso. Chiediti come è avvenuto l’infortunio, in quale situazione e -ovviamente- durante quale esercizio. Diciamoci la verità: quando ci facciamo male, la colpa è quasi sempre la nostra. Un esercizio fatto male può essere pericoloso tanto quanto un allenamento iniziato senza che ci sia stato il giusto riscaldamento. E che dire di un carico troppo elevato rispetto alle tue potenzialità? Allenarsi richiede accortezza. Rivedi il metodo, quando fai un esercizio. Oppure fai attenzione alla tua dieta: a volte una carenza nutrizionale può influire parecchio, considera se è il caso di aggiungere integratori alla tua dieta. In altre parole, impara dai tuoi errori per evitare di trovarti nella stessa situazione. Usali invece per crescere come atleta.

Tamara Akcay, 2016. “3 Vital Lessons to Learn From Your Crossfit Injuries”. Available at boxrox.com/lessons-to-learn-from-your-crossfit-injuries/. Accessed April 09, 2019.
© photo Instagram  @ carlovittorio_video
Exit mobile version